La nuova Opel Astra incoronata «Auto dell’anno 2016»

I giornalisti del settore assegnano prestigiosi riconoscimenti al Salone dell’Auto di Ginevra.

29-feb-2016

Opel Astra: Auto dell’anno 2016

La nuova Opel Astra è l’«Auto dell’anno 2016» e porta così la corona di uno dei più prestigiosi titoli del settore automobilistico. La giuria di esperti composta da 58 membri, tra cui giornalisti del settore automobilistico provenienti da 22 paesi europei, ha assegnato ad Astra un totale di 309 punti. Volvo XC90 e Mazda MX-5 hanno ottenuto rispettivamente 294 e 202 punti. Il Dott. Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group, ha ritirato il premio «Car of the Year 2016» alla vigilia dell’apertura alla stampa dell’86° Salone dell’Auto di Ginevra, consegnato dal presidente della giuria Hakan Matson.

«Per Opel la nuova Astra rappresenta l’inizio di una nuova era e la vittoria conseguita nel concorso di quest’anno ‹Car of the year› dimostra che siamo sulla strada giusta, ha commentato il Dott. Karl-Thomas Neumann. «Siamo orgogliosi di ricevere questo ambito riconoscimento da parte dei più esperti giornalisti di motori».


Con i suoi nuovi modelli Opel ha già ottenuto tre volte la vittoria nelle ultime otto edizioni. Rispetto alle altre sei finaliste per il premio COTY, Opel Astra ha ottenuto il maggior numero di riconoscimenti nella sua classe. Al rinomato concorso hanno partecipato in totale 40 nuovi modelli, tra cui auto sportive, berline premium e SUV. Non si tratta comunque del suo primo successo: dal lancio sul mercato avvenuto lo scorso autunno, la nuova Astra ha già ottenuto titoli di rilevanza internazionale come il «SAFETYBEST 2015» e il «Volante d’Oro 2015». La campionessa di vendite tra le compatte ha ottenuto anche il massimo dei voti nel crash test Euro NCAP: 5 stelle.


Come la Astra cinque porte e la Sports Tourer, la nuova vincitrice del titolo si basa su un’architettura ultra-leggera completamente nuova. Sotto il cofano i motori diesel e benzina solo di ultima generazione garantiscono una coppia elevata e un grande piacere di guida. Con la moderna integrazione smartphone e l’assistente personale per la connettività e i servizi Opel OnStar, Astra è collegata al meglio. Oltre a ciò porta avanti la tradizione Opel volta a rendere accessibile ad un ampio gruppo di clienti le tecnologie e le funzioni innovative delle classi superiori. Infatti è la prima auto compatta ad essere dotata del sistema all’avanguardia basato su fari adattivi a matrice IntelliLux LED®.


Il riconoscimento europeo di «Auto dell’anno» viene assegnato dal 1964. Con la vittoria attuale, Opel si aggiudica già per la quinta volta il titolo di «Auto dell’anno». Il primo modello della casa automobilistica di Rüsselsheim ad ottenere questo ambito riconoscimento è stata la Opel Kadett E 1985, due anni più tardi è stata la volta di Omega A. Negli ultimi anni Opel si è aggiudicata due volte il titolo – nel 2009 con Insignia e nel 2012 con Ampera.