Opel - Filosofia del design
Opel Design - Innovazione

Innovazione

Vieni a scoprire come anche tu puoi trarre vantaggio dal nostro spirito innovativo.

Per saperne di più
Opel - Sostenibilità

Sostenibilità

Tecnologie per salvaguardare l’ambiente e risparmiare carburante.

Che cosa è possibile fare per ridurre il nostro impatto ambientale?
Opel Design - Concept Cars

Concept cars

Le forme del futuro.

Scopri altro

L’ARTE SCULTOREA INCONTRA LA PRECISIONE TEDESCA.

La qualità del veicolo che si utilizza deve essere visibile e percettibile. È per questo che insistiamo nel rendere ogni dettaglio della tua vettura perfetto dal punto di vista della forma e della funzionalità. È questa l’essenza del nuovo linguaggio stilistico di Opel che si esprime nel motto «l’arte scultorea incontra la precisione tedesca».

 

Il nuovo linguaggio stilistico è sempre stato un elemento importante nella lunga storia dei successi del design di Opel. Opel fu la prima casa automobilistica europea a progettare e presentare dei prototipi, a partire dalla GT sperimentale del 1965. Presso il Centro di Design Europeo a Rüsselsheim, esattamente dove l'azienda ha le proprie radici più remote, esistono tre team progettuali di Opel, quello dedicato agli Esterni, quello per gli Interni e quello Avanzato. Tutti e tre collaborano a stretto contatto con i più importanti progettisti di Opel per sfruttare al massimo le diverse sinergie. Attualmente sono circa 350 le persone impegnate nel sempre più importante ambito del design a Rüsselsheim.

 

Presso lo Studio per il Design per Esterni, le idee innovative si traducono in bozze bidimensionali per poi assumere rapidamente la forma tridimensionale nei computer dei modellatori alias. Mentre la maggior parte delle altre aziende ha il proprio team dedicato alla creazione dei modelli alias presso il reparto di progettazione, i nostri lavorano nel reparto design, il che offre un vantaggio significativo.

 

Lo Studio di Design per Interni lavora a stretto contatto con i team dedicati al Design per Esterni e alla Progettazione. Esso si occupa della definizione dei colori e delle finiture, dei componenti, della qualità in generale e dell’aspetto dell’abitacolo.

 

Il Reparto di Design Avanzato opera con maggiore lungimiranza (oltre i 4 anni). È qui che si sviluppano i prototipi, ma è anche qui che le opere di design avanzato vengono collaudate. Un esempio: le porte della Meriva, che sono state realizzate in prima battuta presso lo studio di Design Avanzato.