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Il nuovo turbo 3 cilindri in alluminio è il nuovo punto di riferimento per silenziosità e fluidità

7-ago-2013

  • Il nuovo turbo 1.0 litri da 85 kW/115 cv alza l’asticella per silenziosità e comfort di un tre cilindri
  • Più coppia e consumi inferiori a un motore 1,6 litri

 

Glattpark. Pulito, fluido e silenzioso: il nuovo tre cilindri Opel debutterà in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (IAA) di settembre. Il turbo benzina 1.0 litro non è solo ecologico ma rappresenta anche un nuovo punto di riferimento in termini di comfort dei motori tre cilindri, con livelli di rumore e vibrazioni inferiori a molte unità quattro cilindri.

 

Oltre a 85 kW/115 cv, questo propulsore tascabile garantisce anche una coppia elevata ai bassi regimi (166 Nm tra 1800 e 4700 giri), dati sorprendenti per un motore così piccolo. Il 1.0 SIDI Turbo (Spark Ignition Direct Injection) genera più coppia in tutta la gamma operativa di motori di pari potenza e cilindrata superiore, mentre i consumi di carburante si riducono del 20% rispetto all’attuale 1600 Opel aspirato.

 

Pronto per essere lanciato sulla chic urban car ADAM il prossimo anno con un nuovo cambio a sei velocità, il turbo 1.0 litri 12 valvole è il primo di una nuova famiglia modulare di motori benzina a tre e quattro cilindri nella categoria con cilindrata fino a 1,6 litri, che si distingue per tecnologie avanzate come l’iniezione diretta, le valvole a fasatura variabile e il leggero basamento in alluminio. Secondo le previsioni Opel, questa nuova famiglia di motori registrerà consumi assai ridotti ed emissioni di CO2 significativamente inferiori a
100 g/km.

 

«Nello sviluppare questo motore di piccola cilindrata, non abbiamo solo cercato di minimizzare i consumi e le emissioni di CO2. Volevamo dimostrare che tre cilindri possono essere sofisticati come i quattro o più,» ha dichiarato il Dr. Matthias Alt, Direttore Tecnico Opel con responsabilità per i motori benzina di piccola cilindrata. «Abbiamo affrontato alla radice i problemi di equilibrio, rumorosità e vibrazioni tipici dei tradizionali motori tre cilindri, e siamo sicuri che il pubblico sarà piacevolmente sorpreso dai risultati. Questo è un tre cilindri brillante e fluido che non scende a compromessi circa il piacere di guida.»