Trova il tuo concessionario Opel

Completa uno dei seguenti campi:

Opel ADAM ROCKS

ADAM ROCKS Newsletter

Desiderate essere informati sulle novità riguardanti la ADAM ROCKS?
Effettuate subito l'iscrizione alla «ADAM Newsletter»!

Iscriviti alla newsletter

Il lato rock della serie: Opel presenta l'accattivante ADAM ROCKS

Anteprima mondiale al Salone dell'automobile di Ginevra

19-feb-2014

  • Anteprima mondiale: il nuovo modello di serie ROCKS completa la famiglia ADAM
  • Trendsetter: ADAM ROCKS presenta la nuova nicchia della urban mini crossover
  • Aspetto grintoso: la potente estetica outdoor e il tetto in tessuto trasmettono un forte senso di libertà e tutto il carisma della vettura
  • Propulsore: anteprima della nuovo turbo tre cilindri con una potenza fino a 115 CV
  • La regina della connettività: completamente collegata in rete grazie al sistema di infotainment IntelliLink
  • Disponibile dall'inizio dell'estate 2014

Accattivante e carismatica, robusta e incantevole allo stesso tempo. La Opel ADAM ROCKS unisce il piacere di guida «open air» al divertimento di un'avventurosa mini crossover. La ADAM ROCKS, presentata in anteprima mondiale all'84esimo Salone internazionale dell'automobile di Ginevra (dal 6 al 16 marzo), completa la famiglia di modelli composta da ADAM, ADAM JAM, ADAM GLAM e ADAM SLAM. Aggiunge altre infinite possibilità di personalizzazione, confermando ancora una volta il ruolo di ADAM come vera campionessa di individualizzazione. Il prototipo di ADAM ROCKS era presente a Ginevra già dodici mesi fa. L'eco è stato senza precedenti, tanto che il nuovo gruppo dirigente Opel ha deciso di trasformare immediatamente il prototipo in realtà. La nuova ADAM ROCKS arriverà sul mercato già questa estate.

 

Il nuovo membro della famiglia (lungo solo 3,74 metri) esprime gioia di vivere allo stato puro. In città e fuori. Con il suo tetto in tessuto di serie Swing Top che ritorna in posizione elettricamente, i pronunciati rivestimenti della carrozzeria e l'altezza maggiore (più 15 millimetri), la ADAM ROCKS apre le porte a un nuovo segmento di mercato. È infatti la prima urban mini crossover a tre porte sotto i quattro metri di lunghezza. Anche l'abitacolo può essere completamente personalizzato. Appositamente per la ADAM ROCKS, i designer hanno studiato nuovi elementi decorativi, decori e combinazioni di imbottiture dei sedili riservati alla nuova arrivata. Oltre alle numerose dotazioni di sicurezza e comfort all'avanguardia della ADAM (come, per esempio, l'assistente automatico di parcheggio che consente di posteggiare l'auto togliendo addirittura le mani dal volante), la ADAM ROCKS offre naturalmente anche il pluripremiato sistema di infotainment IntelliLink. Il sistema trasporta il mondo degli smartphone con sistema operativo Apple iOS e Android nel veicolo, rendendo la Opel ADAM la piccola meglio connessa in rete. Il tutto a un prezzo decisamente accessibile.

 

La ROCKS porta nella famiglia ADAM non solo l'estetica grintosa con proporzioni atletiche, ma anche una generazione di motori completamente nuova. Il modello vanta infatti un nuovissimo 1.0 ECOTEC Direct Injection Turbo. Il propulsore compatto all'avanguardia detta un nuovo standard di riferimento tra i motori a tre cilindri. Unisce una potenza fino a 115 CV con una coppia di 166 Nm già a basso regime. Senza contare i consumi estremamente contenuti, diminuiti e portati ora a 4,3 litri per 100 chilometri (secondo la normativa 2007/715/EC, informazioni provvisorie). Il cambio manuale a sei marce, anch'esso di nuova concezione, consente cambi di marcia facili e veloci.

 

«Con la ROCKS, la nostra ADAM si muove su un nuovo territorio», afferma il Dr. Karl-Thomas Neumann, Presidente del Consiglio di Amministrazione Opel. «Combina in modo inimitabile l'aspetto sicuro di sé di una crossover con il piacere di una marcia «open air». Come tutte le Opel ADAM, anche la ROCKS è una campionessa di personalizzazione. Quasi tutte le ROCKS sono così dei pezzi unici. Anche nella versione ROCKS, la ADAM rimane la piccola meglio connessa in rete, con un numero incredibile di innovazioni. In più, il motore all'avanguardia viene combinato con un eccellente cambio manuale. Il nostro team ha fatto quasi l'impossibile: trasformare il prototipo della ADAM ROCKS in un modello di serie in appena dodici mesi. La nuova nata sarà uno degli eventi da non perdere del Salone dell'automobile di Ginevra 2014.»

Design personalizzato con la passione per l'avventura

Gli atleti di parkour, che utilizzano gli spazi cittadini in modo del tutto personale e non convenzionale, sono stati fonte di ispirazione per la ADAM ROCKS. Il massiccio design della carrozzeria che ne deriva apre le porte di un nuovo segmento di mercato per la ADAM: quello delle urban mini crossover a tre porte. Questo perché il modello più piccolo paragonabile alla ROCKS è comunque circa 40 centimetri più lungo. Il suo aspetto imponente, il profilo più alto e le proporzioni estremamente energiche simboleggiano il senso di libertà del tutto personale, in città come fuori. Non convenzionale è anche il tettuccio ripiegabile Swing Top, che consente una guida «open air» ogni volta che il conducente ne ha voglia.

 

Un elemento molto importante per il carattere deciso della ADAM ROCKS è il telaio rialzato di 15 millimetri, che garantisce una maggiore altezza libera dal suolo e conferisce al modello un aspetto energico e potente. La vettura è inoltre dotata di numerosi componenti modificati e adattati alla ROCKS, come gli ammortizzatori, le molle, le sospensioni posteriori e lo sterzo più diretto. Come completamento ideale, la ADAM ROCKS vanta di serie cerchi da 17 pollici (a richiesta sono disponibili anche cerchi in lega da 18 pollici). Un extra speciale: i cerchi possono essere personalizzati con le nuove clip decorative con il design «Wild» e con vari colori disponibili in esclusiva per la ADAM ROCKS.

 

Il rivestimento protettivo color antracite è perfetto per la ADAM ROCKS e ne sottolinea il carattere grintoso e atletico. Il rivestimento interessa anche la pronunciata griglia a nido d'ape con la traversa cromata lucida tipica del marchio. In contrasto, gli elementi a forma di boomerang cromati opachi circondano gli indicatori di direzione anteriori, i retronebbia e la luce di retromarcia. Di serie sono anche le luci diurne e posteriori a LED. Gli elementi della protezione sottoscocca anteriore e posteriore di color argento e un pronunciato terminale di scarico cromato completano il design della carrozzeria.

 

Dal punto di vista delle possibilità di personalizzazione, la ADAM ROCKS non è seconda alle sue sorelle campionesse di indivualizzazione. La ROCKS offre anche il «tetto flottante» sulla carrozzeria come la ADAM JAM, la ADAM GLAM e la ADAM SLAM, che rende possibili varie combinazioni cromatiche tra vettura e tetto. Con la ADAM ROCKS debuttano nuove verniciature, come la vivace tonalità di giallo «Goldbusters». La tavolozza comprende così 18 colori per la carrozzeria e sei per il tetto, per combinazioni bicolore.

Piacere di guida «open air» in città e fuori

Nella ADAM ROCKS, l'individualità incontra il piacere di guida «open air». Il tettuccio ripiegabile in tessuto di serie trasforma in un battibaleno la ADAM in un'auto «open air». Premendo il pulsante nella parte anteriore del padiglione, la capote si sposta indietro fin quasi davanti ai montanti C in soli cinque secondi. La grande apertura consente di guardare liberamente verso l'alto, senza che questo comprometta la funzionalità, né la rigidità della carrozzeria. Neanche l'accesso e il volume del bagagliaio sono limitati.

 

L'intera costruzione del tettuccio ripiegabile è studiata per garantire un'insonorizzazione ottimale nell'abitacolo. La struttura a sandwich a tre posizioni con uno strato di neoprene al centro rende la capote in tessuto resistente agli agenti atmosferici e garantisce una durata estremamente lunga. Gli acquirenti della ADAM ROCKS possono scegliere fra tre colori per la capote (nero, marrone scuro (Sweet Coffee) e marrone chiaro (Light Oak), che possono poi essere combinati con le diverse tonalità del tetto.

Abitacolo dall'estetica eccezionale e con una connessione in rete di bordo senza pari: non si può fare a meno di notarlo!

L'abitacolo della ADAM ROCKS colpisce per il suo personalissimo fascino. I designer hanno progettato due nuovi nuovi «universi di allestimento» appositamente per la ROCKS. Tra gli elementi unici nel loro genere si ricordano un quadro strumenti specifico e nuovi colori per sedili e rivestimenti delle porte. Una linea di allestimento è nata direttamente dal concept ADAM ROCKS presentato l'anno scorso. I sedili e i rivestimenti delle porte colpiscono per il tessuto color arachide/rivestimenti Morrocana. Il volante, il pomello del cambio e il freno a mano nella stessa tonalità sottolineano il carattere pregiato. Lo stesso vale per il piacevole motivo decorativo «Surf». Nell'elegante design «Coffee Bean», le cuciture decorative blu sono in perfetto contrasto con i sedili marroni scuri e gli interni neri. Inoltre, anche per gli interni della ROCKS sono offerte tutte le opzioni di personalizzazione disponibili per gli altri membri della famiglia ADAM.

 

L'incredibile sistema IntelliLink di Opel con le sue innovative possibilità di connessione in rete e numerose app non può di certo mancare nella ADAM ROCKS. Il sistema di infotainment è compatibile con i più recenti dispositivi Android e AppleiOS. Il sistema USB o il Bluetooth creano il collegamento per la telefonia e lo streaming audio. Il touchscreen a colori ad alta risoluzione da sette pollici e sette altoparlanti garantiscono l'ottima qualità dell'immagine e del suono. Il sistema IntelliLink della ADAM ROCKS comprende l'applicazione di navigazione BringGo e quelle radio Stitcher e Tune-In. Attraverso i dispositivi Apple iOS, il conducente può anche utilizzare il sistema di comando vocale Siri Eyes Free. In questo modo può far leggere i messaggi di testo in entrata e dettarne di nuovi senza staccare gli occhi dalla strada e le mani dal volante. La premiata tecnologia IntelliLink non è solo sicura e facile da utilizzare. È anche incredibilmente accessibile dal punto di vista finanziario e rende la ROCKS la piccola meglio connessa in rete sul mercato, al pari degli altri membri della famiglia ADAM.

Propulsore da 115 CV: 1.0 ECOTEC Direct Injection Turbo di nuova concezione

Il propulsore 1.0 ECOTEC Direct Injection Turbo della nuova generazione di motori Opel entra in servizio nella ADAM ROCKS. Il turbo benzina da un litro detta nuovi standard di riferimento tra i motori a tre cilindri. Addirittura, grazie alla rumorosità e allo sviluppo di vibrazioni molto contenuti, risulta percettibilmente migliore di molti quattro cilindri. Al contempo, il nuovo motore colpisce per la coppia di 166 Nm già a basso regime (a partire da 1.800 min-1). Il rendimento ottimale del propulsore compatto in alluminio è garantito da tecnologie all'avanguardia come l'iniezione diretta ad alta pressione, il controllo variabile delle valvole, la pompa dell'acqua che funziona in base alla necessità e il collettore di scarico integrato, insieme al turbocompressore a un ingresso. Anche la tecnologia Start/Stop, che consente di risparmiare carburante, è di serie. Il nuovo motore 1.0 ECOTEC Direct Injection Turbo è disponibile in due livelli di potenza: da 66 kW/90 CV e da 85 kW/115 CV. Il consumo di carburante scende a 4,3 litri ogni 100 chilometri. Un record per un motore a benzina (secondo la normativa 2007/715/EC, informazioni provvisorie). I gruppi completano la gamma di motorizzazioni ADAM fatta di motori aspirati a quattro cilindri, dalla versione benzina 1,2 litri da 51 kW/70 CV e 115 Nm fino all'1,4 litri aspirato da 64 kW/87 CV o 74 kW/100 CV e 130 Nm (per entrambi).

 

Ma non solo. Oltre al motore, sulla ADAM ROCKS debutta anche il cambio di nuova generazione. Entrambe le versioni del turbo benzina da un litro sono combinate con un nuovo, compatto cambio manuale a sei marce. Gli ingegneri hanno prestato particolare attenzione ai consumi (più bassi grazie alla riduzione al minimo dell'attrito) e alla sensazione di poter contare sul cambio migliore della categoria. Il cambio di marcia nella ADAM ROCKS è confortevole e morbido, ma al contempo veloce e preciso.

 

La ADAM ROCKS debutterà al Salone dell'automobile di Ginevra. La campionessa di personalizzazione amante dell'avventura sarà ordinabile a partire dalla comunicazione dei prezzi all'inizio dell'estate. La produzione di serie nello stabilimento di Eisenach inizierà ad agosto 2014.