Trova il tuo concessionario Opel

Completa uno dei seguenti campi:

Nuova Opel ADAM S: la piccola stella dello sport fa il suo debutto

3-mar-2014

  • Primatista mondiale: la sportiva della famiglia ADAM fa il suo debutto a Ginevra
  • Esclusiva: motore Turbo da 1,4 litri con 110 kW/150 CV e telaio performante nella ADAM S
  • Vigorosa: impressionante impianto frenante OPC con quattro freni a disco
  • Incisiva: stile «Red ’n Roll» con numerose opzioni di personalizzazione ADAM
Opel ADAM S

È moderna, estremamente personalizzabile e... irresistibilmente sportiva. A Ginevra la ADAM S, simile al modello di serie, svela l'aspetto della nuova e seducente stella dello sport della famiglia ADAM che si prepara a raggiungere il record di potenza nell'inconfondibile e moderna gamma di modelli. Per il composto di coppia notevole e risposta immediata gli ingredienti utilizzati sono: il motore Turbo ECOTEC 1.4 da 110 kW/150 CV, il telaio sportivo e l'impianto frenante OPC. E anche all'esterno, con l'incisivo stile «Red ’n Roll» la ADAM S non nasconde di certo il suo carattere speciale. A Ginevra, la grintosa utilitaria presenta altre anteprime come il crossover ADAM ROCKS e il tre cilindri Turbo ECOTEC 1.0 a iniezione diretta. Le nuove versioni nello stand Opel mostrano come si amplierà la famiglia ADAM nei prossimi dodici mesi: ancora più individuale, attraente e potente, con prestazioni comprese tra 51 kW/70 CV e 110 kW/150 CV. La ADAM S diventerà presto un modello di serie andando a migliorare ulteriormente la famiglia. Con la sua forza muscolosa, aggiunge nuove potenzialità alla ADAM, l'utilitaria meglio connessa in rete sul mercato e vera campionessa di personalizzazione.

Turbopower per il bolide cittadino

La nuova versione del motore Turbo ECOTEC 1.4 con i suoi 110 kW/150 CV offre oltre 100 CV di potenza per litro. La base del motore è tratta dall'unità da 1,4 litri a quattro cilindri offerta per la ADAM; il turbo altamente performante, invece, è stato sviluppato esclusivamente per la ADAM S. Sprigiona il 50 percento di potenza in più e, con un massimo di 220 Nm, perfino il 70 percento in più di coppia rispetto al fratello aspirato. Il Turbo 1.4 è offerto in combinazione con un cambio manuale a sei marce ed è in grado di accelerare questo grintoso bolide fino a 220 km/h.

 

Il Turbo da 1,4 litri della ADAM S offre naturalmente anche la tecnologia Start/Stop ed è già conforme alla futura normativa Euro 6 sulle emissioni. La doppia fasatura dell’albero a camme permette una regolazione variabile delle valvole; la turbina integrata nel collettore di scarico riduce il peso e assicura una dimensione compatta. A ridurre ulteriormente il peso contribuiscono numerose misure quali il monoblocco di ghisa con struttura del telaio cava, l'albero a camme cavo e un collettore di aspirazione in plastica.

 

Il nuovo telaio ad alte prestazioni sviluppato appositamente per la ADAM S e lo sterzo dalla risposta diretta e precisa migliorano ulteriormente la caratteristica di guida sportiva. Inoltre, il modello presentato nello stand Opel a Ginevra mette in mostra le sue sorprendenti capacità frenanti: grazie agli ampi freni OPC «S» che dispongono di dischi da 16 pollici nella parte anteriore e di dischi da 15 pollici nella parte posteriore, e di ganasce freno rosse. Sulle ruote da 18 pollici sono montati pneumatici di dimensione 225/35 R 18.

Look attraente nel design «Red ’n Roll»

Opel ADAM S

Al Salone di Ginevra, la ADAM S mostra quello che i clienti Opel possono aspettarsi dalla futura versione definitiva: la carrozzeria rossa contrasta con il tetto in color antracite che si estende nell'incisivo spoiler posteriore. La griglia anteriore con lo stemma del marchio e i gusci degli specchietti esterni presentano lo sportivo look Carbon. Il paraurti anteriore con labbro spoiler, le caratteristiche minigonne laterali e il paraurti posteriore altrettanto caratteristico con l'evidente terminale di scarico completano l'aspetto della ADAM S.

Opel ADAM S

L'abitacolo ospita conducente e passeggero anteriore su sedili di alta qualità Recaro in pelle o Morrocana. Gli interni riprendono in molti aspetti il motivo di design «Red ’n Roll» riservato alla ADAM S: con un pacchetto pelle che include il volante, il pomello del cambio e il freno a mano in pelle rossa, e con il pannello strumenti e le portiere che presentano un'illuminazione rossa e bianca. A ciò si aggiungono numerosi altri dettagli raffinati.

La ADAM S simile al modello di serie offre inoltre un lunotto oscurato, luci diurne e fari posteriori a LED, climatizzatore automatico e il pluripremiato sistema di infotainment IntelliLink con le sue possibilità di connessione e le sue app estremamente moderne. Il sistema è compatibile con i più recenti dispositivi Android e Apple iOS. L'attacco USB o il Bluetooth creano il collegamento per la telefonia e lo streaming audio. Il touchscreen a colori ad alta risoluzione da sette pollici e i sette altoparlanti garantiscono l'ottima qualità dell'immagine e del suono. Il sistema IntelliLink comprende l'applicazione di navigazione BringGo e quelle radio Stitcher e Tune-In. Attraverso i dispositivi Apple iOS, il conducente può anche utilizzare il sistema di comando vocale Siri Eyes Free. Il sistema sicuro e semplice da utilizzare rende la ADAM l'utilitaria meglio collegata in rete sul mercato.