Opel IntelliLux LED et des animaux sauvages

Grafica (in francese)

Trova il tuo concessionario Opel

Completa uno dei seguenti campi:

Le luci a matrice IntelliLux LED® aiutano a evitare gli incidenti stradali causati da animali selvatici

9-dic-2015

  • I rischi della stagione buia: aumenta la possibilità di incidenti soprattutto nei pressi dei boschi
  • Riconoscimento precoce per evitare la collisione: nuova Astra con abbaglianti anti-accecamento adattivi costantemente accesi
  • Tecnologia di illuminazione sorprendente: luci a matrice IntelliLux LED® a partire da soli CHF 1’300.–
Opel Astra

Nella stagione buia dell’anno aumenta il rischio di incidenti stradali causati da animali selvatici, soprattutto nelle zone ricche di boschi. Nelle notti più lunghe dell’anno, poco prima di Natale, trascorrono oltre 16 ore tra tramonto (ore 16:16) e alba (ore 8:25). Un tempo sufficiente per permettere agli animali selvatici di vagare senza essere visti. In questo periodo dell’anno sono al buio anche le ore interessate dal traffico di punta. È logico quindi che animali selvatici e auto si trovino più spesso a confronto. In questa situazione il conducente è sicuramente avvantaggiato dalla maggiore visibilità che gli permette di riconoscere prima i pericoli. Le luci a matrice di LED adattive della nuova Opel Astra permettono di guidare con i fari abbaglianti costantemente accesi senza accecare il resto del traffico. In questo modo è possibile accorgersi della presenza di animali selvatici in attraversamento che con gli anabbaglianti tradizionali sarebbero al di fuori del fascio di luce. La tecnologia di illuminazione intelligente rileva la presenza di traffico precedente o che viaggia nella direzione opposta e adatta le luci per evitare l’accecamento. Un vantaggio rivoluzionario in termini di sicurezza che sulla nuova Opel Astra è disponibile a soli CHF 1’300.– con luci di retromarcia a LED incluse (prezzo consigliato non vincolante IVA inclusa per la Svizzera).


Con l’introduzione delle luci a matrice IntelliLux LED® nella classe delle compatte, Opel è il primo costruttore a offrire in questo segmento un sistema di illuminazione molto efficiente e ad alte prestazioni. L’integrazione della tecnologia LED risulta particolarmente utile nelle ore notturne grazie alla migliore visibilità offerta. Essa aumenta la sicurezza non solo per il conducente, ma anche per tutti gli altri utenti della strada.

Novità nella categoria delle compatte: luci a matrice di LED adattive

Luci a matrice di LED adattive

Il nuovo sistema a matrice di LED è composto da 16 segmenti a LED – 8 su ogni lato del veicolo – e adegua automaticamente e costantemente la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso a tutte le situazioni del traffico. Nel farlo collabora con la telecamera anteriore Opel di serie (optional su Enjoy). Appena il veicolo lascia una zona urbana, gli abbaglianti vengono accesi automaticamente e restano sempre accesi. Si tratta di un aumento di sicurezza considerevole, come è stato confermato da uno studio effettuato dal Politecnico di Darmstadt e dall’Iniziativa Europea LightSightSafety. Il risultato è che a velocità di 80 km/h, chi guida si accorge degli oggetti presenti sul lato della strada con circa 30–40 metri di anticipo rispetto a chi usa i tradizionali anabbaglianti alogeni o allo xeno. Significa circa 1,5 secondi in più per reagire, per esempio se un animale selvatico attraversa la strada improvvisamente.


E non sono solo le persone alla guida di Astra a trarre vantaggio da questo sistema: infatti IntelliLux LED® garantisce illuminazione e visibilità eccellenti senza accecare gli altri utenti della strada. Quando la telecamera rileva delle fonti di luce dai veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura, vengono disattivati LED singoli in alcune zone specifiche, semplicemente «tagliando fuori» l’area intorno a quei veicoli. Il resto della strada e le zone circostanti restano illuminate a giorno.


Con IntelliLux LED®, gli esperti di illuminazione Opel non si sono limitati a rendere più accessibile il sistema a LED, ma hanno anche creato una nuova intelligenza. Dato che non tutte le persone che acquisteranno Astra sceglieranno il navigatore integrato, la tecnologia di illuminazione deve riuscire a riconoscere in modo indipendente se il veicolo si trova per esempio in una zona urbana o extra-urbana. Il sistema IntelliLux su Astra è il primo sistema a matrice su una vettura di produzione che si ottimizza in base all’ambiente anche in assenza di collegamento con il navigatore. Oltre alle numerose variazioni di anabbaglianti e abbaglianti, il sistema IntelliLux LED® è dotato anche di una luce speciale per autostrada che aumenta ulteriormente la sicurezza notturna. Inoltre una funzione speciale di accoglienza rende più comodo entrare e uscire dalla nuova Astra al buio.