OPC Challenge 2017: La Corsa OPC da 207 CV battaglia per la vittoria e la gloria

17-gen-2017

  • Gli straordinari vincitori dell’OPC Challenge 2016
  • Un’idea di successo
  • OPC Challenge 2017: in pista la scattante e potente Corsa OPC
  • NOVITÀ: Juniorcup (18 – 28 anni)
  • Premio supplementare di CHF 5‘000.– per la OPC Challenge

La brillante idea di rendere gli sport motoristici accessibili a una grande fetta di pubblico, quindi a prezzi contenuti, si prepara per il prossimo round. Da ben 10 anni, l’OPC Challenge è il campionato monomarca più amato tra le competizioni di slalom della Svizzera. Per la stagione 2017, la competizione tra i piloni sarà disputata nuovamente a bordo della Corsa OPC da 207 CV. Le vetture usate per l’OPC Challenge non presentano modifiche rispetto al modello di serie.

Thierry Kilchenmann, Marcel Muzzarelli, Fabio Gubitosi

Gli straordinari vincitori dell’OPC Challenge 2016

Gli straordinari vincitori dell’OPC Challenge 2016 hanno ricevuto i loro meritati premi il 14 gennaio 2017 a Rorschach. Come l’anno precedente, Marcel Muzzarelli, Amriswil, ha dominato l'OPC Challenge 2016 aggiudicandosi il primo posto nella classifica individuale con venti punti di vantaggio su Thierry Kilchenmann, Spiegel e 42 su Fabio Gubitosi, Coira.

Flammer Speed Team Glarus

Lo stesso vale per la Team Cup, nella quale il Flammer Speed Team Glarussi è portato a casa la vittoria come la scorsa edizione. Il team, con al volante i piloti Christian Zimmermann, Alexander Ulrich, Fabian Eggenberger e Sandro Fehr, ha battuto con 296 punti il team del Garage Guex SA, Bremblens (270 punti) e il Team Auto Bollhalder AG, Wattwil (219 punti).

OPC Challenge

La Corsa OPC è pronta a gareggiare tra i piloni

L’OPC Challenge 2017 sarà disputata con la Corsa OPC alimentata dal potente propulsore da 207 CV e con kit Performance. Questo motore turbo da 1,6 litri eroga una coppia massima di 245 Nm tra 1'900 e 5'800 giri al minuto e grazie alla funzione Overboost può arrivare a toccare addirittura i 280 Nm. Il compito di trasmettere la potenza OPC alle ruote anteriori è affidato a un cambio a sei marce con passaggi snelli e rapidi. Così equipaggiata, la nuova Corsa OPC passa da 0 a 100 km/h in appena 6,8 secondi. La velocità massima è pari a 230 km/h. Nell’abitacolo gli avvolgenti sedili sportivi Performance Recaro, offerti di serie, assicurano una tenuta ottimale.

 

Il telaio sportivo di serie è arricchito dal kit Performance che rende il veicolo perfettamente adatto al circuito da corsa. Questo include un differenziale autobloccante meccanico a lamelle Drexler che garantisce una trazione impeccabile, un telaio dall’impostazione ancora più sportiva, cerchi da 18 pollici e un impianto frenante altamente performante di Brembo. Per l’OPC Challenge è stata selezionata una combinazione uniforme di cerchi e pneumatici.

Organizzazione dell’OPC Challenge 2017

La prossima stagione sarà praticamente uguale alle precedenti dal punto di vista del regolamento, anche per quanto concerne la vettura sportiva utilizzata, la Corsa OPC. L’OPC Challenge 2017 sarà infatti disputata esclusivamente a bordo della nuova Corsa OPC.

 

Possono partecipare tutte le persone con domicilio stabile in Svizzera, in possesso di una patente di categoria B valida. L’OPC Challenge 2017 è organizzata come Classifica individuale e Team Cup. Per il 2017 sono previste dieci gare di slalom. La prima gara si svolgerà probabilmente sabato 08 aprile 2017, in occasione dello Slalom di Interlaken.

Novità: Juniorcup

Per la prima volta verrà assegnata anche la «Juniorcup». Essa si terrà nell’ambito della Classifica individuale ed è destinata ai partecipanti che hanno un’età compresa fra 18 e 28 anni. Si tiene in considerazione l’anno di nascita, quindi sono autorizzati a partecipare i nati dal 1989 al 1999 compreso. Al termine, chi accumulerà il maggior numero di punti, potrà aggiudicarsi per la prima volta il titolo di «Vincitore della Juniorcup OPC Challenge».

 

Acquistando una Corsa OPC da utilizzare nella OPC Challenge, Opel Suisse assicura un premio supplementare di CHF 5‘000.–. Per poter ottenere tale premio è necessario che il veicolo venga impiegato per almeno 5 gare nella OPC Challenge 2017. Il premio è aggiuntivo rispetto alle condizioni e alle promozioni in vigore. Al netto degli attuali premi e sconti supplementari di CHF 5‘000.–, la Corsa OPC è disponibile quindi a partire da CHR 23‘900.– (il prezzo include il kit Performance OPC).

 

Tutta la documentazione, compresi il regolamento, il calendario degli appuntamenti e le altre informazioni sulle competizioni, sarà pubblicata a breve su www.opc-challenge.ch.