L’ammiraglia Opel con un look da fuoristrada: la nuova Insignia Country Tourer

4-apr-2017

  • Per chi ama l’avventura: il modello di punta sportivo Insignia dal look selvaggio e qualità premium
  • Per chi guida su sterrato: trazione integrale con Torque Vectoring, 20 mm in più di altezza libera dal suolo
  • Per gli amanti della potenza: una vasta offerta di motorizzazioni dal divertimento garantito
  • Per chi ha alte aspettative: eccezionali tecnologie, Opel OnStar con funzione di prenotazione hotel
  • Per il Salone Internazionale dell’Auto IAA: anteprima mondiale a settembre a Francoforte, dal prossimo autunno presso i rivenditori

I nuovi eccezionali modelli Opel Insignia Grand Sport e Insignia Sports Tourer sono stati i protagonisti della recente anteprima mondiale di Ginevra, così dalla coppia perfetta ora sono un trio di successo. Come già accaduto per la generazione precedente l’Insignia si presenta come l’avventuriera dalla trazione integrale e dal look da fuori strada. Qui si aggiunge la variante di spicco della serie ammiraglia: la nuova Opel Insignia Country Tourer. Ordinabile già a partire dalla prossima estate, quest’auto festeggerà la sua anteprima mondiale all’IAA di quest’anno a Francoforte (14/24 settembre) e dal prossimo autunno sarà disponibile presso i rivenditori svizzeri. Quest’auto multifunzionale è la scelta giusta soprattutto per chi pratica sport invernali, per chi ama la campagna e per tutti coloro che danno importanza ad un aspetto individuale.

 

La nuova Opel Insignia Country Tourer convince con le stesse virtù delle sue sorelle Grand Sport e Sports Tourer: spaziosa, e grazie all’architettura tutta nuova, ancora più leggera del modello precedente. È equipaggiata con una serie di tecnologie innovative, proprio come le vere ammiraglie. Inoltre ammalia con il suo fascino in stile country: i rivestimenti neri e gli elementi di protezione sottoscocca di color argento sulla parte anteriore e posteriore donano alla nuova arrivata un look da fuori strada aggressivo. A tutti coloro che prediligono il tocco personalizzato, con l’Insignia Country Tourer viene presentato il concetto Opel Exclusive. Così i clienti possono sbizzarrirsi nella scelta del colore.

Attrezzata per l’avventura: tecnologie all’avanguardia per motorizzazioni e telaio

In termini di prestazioni la nuova Opel Insignia Country Tourer presenta una vasta gamma di motorizzazioni, incluso il nuovo motore di punta sul versante dei motori diesel. Inoltre presenta il nuovo cambio automatico a otto rapporti e naturalmente la rivoluzionaria tecnologia della trazione integrale. La voglia di guidare su strade non asfaltate viene soddisfatta grazie a 20 millimetri in più di altezza libera dal suolo assieme all’innovativa trazione integrale con Torque Vectoring e al nuovo asse posteriore a cinque bracci, il sistema più elaborato della sua classe. Invece del tradizionale differenziale dell’assale posteriore aperto che ripartisce la coppia in eguale misura sulle ruote, la Opel Insignia Country Tourer dispone di due frizioni lamellari a controllo elettrico che permettono una trasmissione della forza precisa e individuale sulle singole ruote, indipendentemente dalla superficie, dalla presenza di acqua, ghiaccio o neve. Per contrastare la tendenza al sottosterzo nelle curve strette e veloci, il sistema ripartisce maggiore coppia alla ruota posteriore esterna in funzione del comando gas e dell’angolo di sterzata. Ciò avviene senza l’intervento del conducente nel giro di poche frazioni di secondo. In questo modo il veicolo si stabilizza, l’Insignia effettua una curva precisa e reagisce in modo più diretto al comando di guida. Ne consegue una tenuta di strada stabile e neutrale con un controllo di guida esemplare; in poche parole l’auto garantisce elevata stabilità e facilità di sterzata in qualsiasi situazione.

 

Il telaio FlexRide ulteriormente sviluppato costituisce la base per un comportamento di guida ottimale e adatto alla situazione. Adatta ammortizzatori, sterzo, pedale dell’acceleratore e punto di commutazione (per il cambio automatico) in modo autonomo o in base alle modalità Standard, Sport e Tour selezionabili dal conducente. Il nuovo software centrale “Drive Mode Control” costituisce il cuore del telaio adattivo. Esso rileva continuamente tutti i sensori e le impostazioni per riconoscere lo stile di guida individuale.

 

"Chi vuole abbinare possibilità di connessione e sistemi di assistenza all’avanguardia assieme agli interni spaziosi della nostra nuova Insignia con uno stile personalizzato e qualità da fuori strada, scegliendo Country Tourer fa la cosa giusta. La station wagon con look da avventuriera è la scelta ideale per i fan sportivi di Insignia che amano il tocco selvaggio" afferma il responsabile delle vendite Opel Peter Küspert.

Dura fuori, spaziosa dentro: la Insignia per i fan country

La nuova Opel Insignia Sports Tourer è in perfetta forma: con uno stile sportivo ed elegante accompagnato da un profilo deciso, quest’auto eleva la filosofia del design Opel ad un livello superiore. Al suo aspetto agile e brillante contribuisce l’architettura completamente nuova dal peso ridotto. La nuova Country Tourer mette a disposizione queste qualità e molto altro. Con il suo fascino selvaggio ma bizzarro quest’auto rappresenta la variante di spicco della serie Insignia. A questo contribuisce il suo portamento robusto che forma un tutt’uno con la station wagon top di gamma dal look da fuori strada. I designer assieme agli ingegneri hanno così elaborato una terza variante Insignia autonoma.

 

Se si guarda in faccia alla nuova Insignia Country Tourer ci si accorge che quest’auto è più decisa della Sports Tourer. La grande griglia distintiva e i fari anteriori stretti percorrono in larghezza la Country Tourer. La protezione sottoscocca in argento luccicante "mette a terra" l’auto e le dona una posizione solida. Il rivestimento protettivo in nero sotto tutto il veicolo e attorno agli alloggiamenti ruota sottolinea l’aspetto robusto. Il look comprovato da avventuriera della parte anteriore si riflette anche nella parte posteriore: la protezione sottoscocca di colore argento e entrambi i terminali di scarico danno all’auto un aspetto più profondo e più ampio.

 

"La nostra nuova Insignia Country Tourer doveva rispecchiare sotto ogni aspetto la robustezza, e incarnare allo stesso tempo la personalità Opel dal design scultoreo e dalla precisione tedesca" afferma Mark Adams, il responsabile design Opel. "Mostra il carattere di una vera ammiraglia. Il suo comprovato profilo atletico viene accentuato in dettaglio dalle solide caratteristiche da fuori strada."

 

Conformemente al carattere degli eroi quotidiani la nuova Insignia Country Tourer è soprattutto pratica. Il portellone posteriore si aziona tramite un piccolo movimento del piede in combinazione con il sistema di chiusura e partenza "Keyless Open", per facilitare il più possibile le operazioni di carico. Un pittogramma proiettato sul suolo indica dove deve essere posizionato il piede. Il portellone si apre e si chiude senza nemmeno dover sfiorare il veicolo. Per aumentare lo spazio di carico, la seconda fila di sedili può essere ribaltata in tre mosse in rapporto 40:20:40 nel bagagliaio solamente premendo un tasto. In questo modo aumenta il volume di carico fino a 1’665 l, oltre 130 litri in più rispetto al modello precedente. E i mancorrenti sul tetto di serie non solo esaltano visivamente il look da avventuriera, ma estendono il raggio di azione della nuova Insignia Country Tourer. Inoltre grazie alle barre cromate la robusta station wagon sostiene fino a 100 chilogrammi sul tetto.

 

Grazie al passo aumentato di 92 millimetri il conducente e soprattutto i passeggeri della Country Tourer godono di più spazio in confronto alla versione precedente. A creare una sensazione di benessere, oltre all’abitacolo ben strutturato orientato al conducente, contribuiscono i sedili anteriori dall’ergonomia premium certificati dall’associazione tedesca Aktion Gesunder Rücken e.V. e i sedili posteriori esterni riscaldabili. Nelle giornate fredde il parabrezza riscaldabile garantisce subito una visibilità ottimale e con il volante riscaldabile le mani saranno sempre al caldo.

Straordinarie tecnologie a bordo: sicura, confortevole, collegata al meglio

Per maggiore sicurezza e confort Insignia Country come Grand Sport e Sports Tourer è equipaggiata con numerose tecnologie e sistemi di assistenza altamente moderni. Una menzione particolare va alla seconda generazione delle pluripremiate luci a matrice IntelliLux LED® adattive, che con 32 segmenti di LED svolgono le diverse funzioni dei fari abbaglianti e dispongono di una funzione di illuminazione in curva attiva e di un fascio abbagliante a LED integrato con un’illuminazione fino a 400 metri. Tra le novità si trovano sistemi come il display head-up, la telecamera a 360 gradi, il regolatore di velocità adattivo ACC (Adaptive Cruise Control) con frenata automatica di emergenza, l’assistente di mantenimento della corsia attivo con sterzata automatica e l’assistente di retromarcia.

 

Il massimo dell’intrattenimento e della connettività sono forniti dall’ultima generazione dei sistemi IntelliLink compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. E mentre lo smartphone è integrato nel sistema di infotainment del veicolo in modalità wireless, è anche in grado di ricaricarsi senza l’utilizzo di cavi. A bordo non manca neppure il rivoluzionario assistente per la connettività e i servizi Opel OnStar con i suoi numerosi servizi che vanno dalla risposta automatica in caso di incidente fino all’assistenza per furto veicolo. I nuovi servizi offerti da OnStar sono la funzione di prenotazione hotel1, tramite cui un operatore OnStar prenota una camera di hotel per i passeggeri Insignia, e l’assistenza per la ricerca di parcheggio2; anche in questo caso un operatore è al fianco del conducente Insignia.


1 Tramite Booking.com. È richiesto un indirizzo e-mail e una carta di credito.

2 Tramite Parkopedia.com