Il nuovo SUV: l'atletica Opel Grandland X amante delle avventure

20-apr-2017

  • Di tendenza: SUV compatto dinamico per un mercato in fase di boom
  • Elegante: la Opel di stile con linee sportive e proporzioni accattivanti
  • Spaziosa: molto spazio per i passeggeri intraprendenti e i loro bagagli
  • Maneggevole: Grip Control per la migliore trazione su qualsiasi fondo
  • Sicura: frenata di emergenza automatica, riconoscimento dei pedoni e allarme per la stanchezza del conducente
  • Luminosa: sistema di illuminazione adattiva AFL con fari full LED
  • Familiare: dopo Mokka X e Crossland X, il terzo membro della famiglia Opel X
Grandland X

Qui la sportività incontra la voglia di avventura. Linee moderne e dinamiche, a cui si aggiunge un accattivante look offroad e una posizione più alta dei sedili (tipica dei SUV) con una buona visibilità a 360°. Ecco la nuova Opel Grandland X, con numerose tecnologie top a bordo, molto spazio per fino a cinque passeggeri pronti all'avventura e i relativi bagagli o attrezzature sportive. Con queste caratteristiche, la Opel diventa una nuova sfidante nel fiorente segmento dei SUV. Solo tra i modelli compatti, la quota dei SUV è cresciuta dal sette percento del 2010 a quasi il 20 percento di oggi. La Grandland X, lunga 4,48 metri, prepara i muscoli sotto l'estetica sportiva. Insieme agli sbalzi corti, si vengono così a creare proporzioni accattivanti. A richiesta, il modello compatto è disponibile nella versione bicolore ed esprime così tutto il suo stile personale. La Opel Grandland X festeggia l'anteprima mondiale all'edizione di quest'anno dell'IAA di Francoforte (dal 14 al 24 settembre 2017).

 

In autunno, la nuova Grandland X si insedierà con tutto il suo ottimo equipaggiamento in qualità di terzo membro della famiglia X di Opel. Il nuovo modello segue la sorella Opel Crossland X e la bestseller Opel Mokka X, entrambe di circa 20 centimetri più corte. Al contempo, la Grandland X arricchisce la già ampia offerta Opel nel segmento particolarmente popolare delle compatte (dalla Astra alla Zafira).

 

"Arriva un vero attaccante nella classe di veicoli SUV compatti in piena espansione - si tratta della nostra nuova Opel Grandland X. Il suo nome è sinonimo di avventura, indipendenza e generosità. La Grandland X ha un aspetto favoloso con le sue linee sportive e sicuramente attirerà l’attenzione di nuovi clienti verso il marchio Opel” ha commentato Tina Müller, direttrice marketing Opel. Anche per quanto riguarda le qualità tradizionali di un SUV, dispone delle tecnologie migliori che la rendono sicura e dinamica allo stesso tempo. Con Opel Grandland X arriva sul mercato Opel un SUV con il fattore must-have, ha commentato Karl-Thomas Neumann, CEO del Gruppo Opel.

Grandland X

La gamma di moderne dotazioni di assistenza e comfort a bordo della Grandland X non conosce rivali. Il regolatore di velocità adattivo con riconoscimento dei pedoni e frenata di emergenza automatica, l'allarme per la stanchezza del conducente, l'assistente al parcheggio automatico e la telecamera a 360 gradi sono sono alcuni dei dettagli a bordo del modello. I sedili ergonomici con certificazione AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.), il volante riscaldato, i sedili anteriori e posteriori riscaldabili e il portellone posteriore che si apre con un movimento del piede assicurano il massimo comfort. Il conducente e i passeggeri della Grandland X sono perfettamente connessi in rete, nello stile tipico della Opel, grazie all'ultima generazione dei sistemi IntelliLink e al sistema di assistenza personale online Opel OnStar con nuovi servizi come la prenotazione di hotel1 e la ricerca di parcheggi2. Senza dimenticare che è inoltre possibile ricaricare in modo induttivo lo smartphone, vale a dire senza bisogno di cavi. Per quanto riguarda le tecnologie di illuminazione, la Opel rivendica di nuovo il proprio ruolo di leader e dota la Grandland X con luci di marcia luminose grazie ai fari full LED (luci a LED AFL). Funzioni come le luci di svolta, l'assistenza abbaglianti e la regolazione automatica del fascio luminoso illuminano la strada in base alla situazione e all'ambiente. Così il divertimento alla guida non conosce limiti nemmeno al buio.

 

In realtà la Grandland X offre soprattutto una cosa: piacere di guida in sicurezza in qualsiasi stagione e su qualsiasi fondo stradale. Tutto questo è dovuto al controllo elettronico della trazione Grip Control (a richiesta), che assicura il miglior grip in diverse situazioni di marcia in combinazione con gli pneumatici M&S. In questo caso il conducente può scegliere tra cinque modalità. Il sistema adatta poi la distribuzione della potenza alle ruote anteriori, ammette eventualmente uno slittamento, modifica il punto di innesto con il cambio automatico e la curva caratteristica del pedale dell'acceleratore. Così si garantiscono la migliore trazione e un comportamento di marcia stabile, indipendentemente dal fatto che la Grandland X viaggi su strade coperte da neve, fanghiglia, sabbia o pioggia.


1Tramite Booking.com Sono richiesti un indirizzo e-mail e una carta di credito.

2 Tramite Parkopedia.com

Grandland X

Design grintoso con dettagli pregiati: un SUV può essere così elegante

La nuova Opel Grandland X, un SUV dalla caratteristiche straordinarie, misura 4‘477 millimetri di lunghezza, 1‘844 millimetri di larghezza e 1‘636 millimetri di altezza e mostra tutta la sua sportività da ogni punto di vista. Al frontale, sopra l'elemento protettivo, domina la griglia con il logo Opel in posizione centrale. Le ali che partono dal marchio si allungano delicatamente verso l'esterno fino ai fari slanciati con il motivo della doppia ala a LED. Questo accorgimento allarga il frontale della vettura, conferendo alla Grandland X un aspetto potente e solido. Il cofano è definito dalla piega centrale tipicamente Opel, espressione della filosofia Opel del design fatta da forme scultoree e precisione tedesca.

 

L'interessante combinazione dello scabroso charme di un SUV e di linee eleganti prosegue anche sulle fiancate. I passaruota massicci e il rivestimento protettivo nella parte inferiore della carrozzeria conferiscono alla Grandland X un vero look offroad. In contrasto, le linee essenziali alle porte e, sotto, la lama delineata e rivisitata ricordano che la nuova Grandland X è membro della famiglia Opel. Un tocco di personalizzazione in più è dato dalla verniciatura bicolore a richiesta, con il tetto in contrasto (nero). L'andamento sinuoso della parte restante della carrozzeria viene sottolineato dal montante a C "spezzato" visivamente. Il componente crea al contempo un collegamento dinamico con il posteriore. Al posteriore, la Grandland X mostra fin nel più piccolo dettaglio cosa porta con sé il vero design dei SUV: Lo sviluppo orizzontale, una protezione sottoscocca color argento con terminali integrati a sinistra e a destra, rivestimenti protettivi al di sopra e strette luci posteriori a LED sottolineano il carattere sportivo e atletico del nuovo modello.
"La nuova Grandland X è un SUV moderno con una presenza eccezionale e un design espressivo. È compatto, sportivo e massiccio. E attraverso il costante sviluppo della filosofia di design di Opel, abbiamo creato un SUV che con questa sportività ed eleganza assoluta è l'indiscusso eye-catcher nel suo segmento", conclude il capo progettista di Opel Mark Adams.

 

La Grandland X esprime elevata qualità anche nell'abitacolo. Il quadro strumenti e la consolle centrale con touchscreen sono suddivisi in modo chiaro e orientati in senso orizzontale rispetto al conducente. Per un accesso rapido e intuitivo, la consolle centrale dispone di centri di controllo disposti su tre file, dall'alto al basso, dedicati alle funzioni di infotainment, climatizzazione e chassis. Le superfici degli interni sono pregiati anche sotto il profilo tattile. Così il conducente e i passeggeri si sentono bene ovunque si accomodino. Essi possono beneficiare della posizione dei sedili più alta (come tipico in un SUV), cosa che facilita la salita e la discesa e garantisce una migliore visibilità. Ma non solo. Anche il passo lungo (2‘675 millimetri) fa sì che il SUV compatto sia spazioso e perfetto per fino a cinque persone. A tutto questo si aggiunge un vano bagagli che vanta una capacità compresa tra 514 e massimo 1‘652 litri e offre così molto spazio per bagagli ed equipaggiamento sportivo. In questo modo, la Grandland X può misurarsi addirittura con le familiari di classe compatta, che vantano dimensioni estremamente elevate.