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Opel Ampera-e: inizio delle vendite in Svizzera

1-giu-2017

  • Inizio delle vendite in Svizzera il 31 maggio 2017
  • Prezzo completo a partire da CHF 41‘900.--, leasing a partire da CHF 419.--/mese
  • La nuova Opel Ampera-e incoronata “Miglior prodotto dell’anno 2017”
  • Ideale per l’uso quotidiano: 520 chilometri di autonomia secondo il nuovo ciclo di guida europeo
  • “One Pedal Driving”: frenare con l’acceleratore
Ampera-e

La nuova Opel Ampera-e rende l’elettromobilità interessante per i gruppi di acquirenti che non hanno mai posseduto un’auto elettrica. Ciò è dovuto soprattutto alla sua imbattibile praticità nell’uso quotidiano: con un’autonomia fino a 520 chilometri secondo il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC) a batteria completamente carica, il bolide elettrico di Rüsselsheim non rivoluziona solamente la guida ma scrive anche un nuovo capitolo nella storia dell’automobile. Circa il 90 percento dei conducenti che si spostano tra casa e lavoro può utilizzare Ampera-e ad alta efficienza proprio come un’auto normale grazie alla batteria dalla capacità di 60 kWh. L’unica differenza è che non bisogna fare rifornimento ma ricaricarla.

 

I prodotti Opel sono sinonimo di qualità esemplare e spirito innovativo - a dimostrarlo è anche quest’anno il Plus X Award. La giuria del più importante premio per l’innovazione nella tecnologica, lo sport e il lifestyle ha incoronato Opel più volte “Most Innovative Brand”. Ora Opel Ampera-e è stata riconosciuta come nuovo modello rivoluzionario. Ampera-e è stata premiata più volte distinguendosi per “Elevata qualità”, “Design”, “Funzionalità” e nella sua specialità “Ecologia”. La rivoluzionaria auto elettrica ha convinto la giuria internazionale di esperti a tal punto da essere incoronata anche “Miglior prodotto dell’anno 2017”.

Lancio sul mercato svizzero

Con l’introduzione di Ampera-e, Opel serve in primo luogo i mercati dotati di infrastrutture elettriche già sviluppate e/o i mercati che si preparano ad accogliere l’elettromobilità. In Norvegia le prime Opel Ampera-e sono già state consegnate ai clienti. Qui, il mercato dei veicoli elettrici è il più sviluppato in Europa. I mercati che seguono sono la Germania, l’Olanda e la Svizzera.

 

L’inizio delle vendite in Svizzera avverrà il 31 maggio 2017. Opel Ampera-e è disponibile a partire da CHF 41‘900. Questo prezzo comprende il veicolo con batteria ad elevate prestazioni da 60 kWh. Oltre al pagamento in contanti, il cliente ha la possibilità di scegliere l’opzione leasing (ad es. 48 mesi / 10‘000 km/anno per CHF 419.--/mese). I primi veicoli faranno la loro comparsa sul mercato nel 3° trimestre del 2017. La garanzia sul motore elettrico è di 8 anni o 160‘000 km.

Ampera-e

Campionessa di autonomia estremamente pratica nell’uso quotidiano

Con una percorrenza di 520 chilometri senza mai effettuare soste per la ricarica, Opel Ampera-e offre almeno 100 chilometri in più di autonomia in confronto alla migliore concorrente (sulla base del NEDC). I valori NEDC sono importanti soprattutto ai fini comparativi. Nella realtà l’autonomia viene tuttavia influenzata da fattori come le caratteristiche del fondo stradale, le condizioni atmosferiche, lo stile di guida o il carico trasportato. Per questo motivo Opel ha sottoposto Ampera-e ad un’ulteriore misurazione che si avvicina al profilo di velocità (procedura di test più breve) definito secondo il rigido ciclo di guida WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure). I valori WLTP sono più simili ai comportamenti di guida reali. E anche in questo caso Opel Ampera-e registra risultati straordinari: sulla base di questo test di sviluppo, gli ingegneri stimano un’autonomia WLTP in ciclo combinato di 380 chilometri. Ovviamente l’autonomia nell’uso quotidiano si discosta da tale valore poiché dipende dallo stile di guida personale e dai fattori esterni. Ciò che fino ad ora veniva considerato il deficit principale delle auto elettriche, ovvero la paura di restare a piedi con la batteria scarica, è ormai un ricordo del passato. D’ora in poi non si dovrà più rinunciare a niente: tutti i vantaggi di una mobilità rispettosa dell’ambiente e delle risorse offerti da un veicolo ad azionamento elettrico, l’elasticità di un’auto sportiva e la possibilità di viaggiare senza il pensiero di restare a piedi con la batteria scarica.

 

Efficienza e prestazioni: questi sono gli elementi a cui gli ingegneri hanno puntato nello sviluppo delle specifiche tecniche della Opel Ampera-e. Elementi che si riflettono anche nel pratico design dell’auto elettrica. Dall’esterno è compatta come una Opel Corsa. Tuttavia gli interni sono più spaziosi di quelli della Astra, già grande di per sé. L’abitacolo è collocato sulle batterie montate nel sottoscocca. Ciò permette una seduta più alta e dona ai passeggeri di Ampera-e la sensazione di essere su un SUV, apprezzata da molti clienti.

Ampera-e

“One Pedal Driving”: frenare con l’acceleratore

Le qualità di Ampera-e non finiscono qui: questo bolide rivoluzionario offre un andamento disinvolto e quasi del tutto silenzioso, inoltre ricarica le batterie durante la guida. Per fare ciò, nella normale modalità di guida “Drive”, il conducente deve semplicemente rilasciare il pedale dell’acceleratore. Durante le fasi di rilascio Ampera-e recupera automaticamente energia dal motore elettrico che funge anche da generatore. L’effetto frenante del motore aumenta quando il conducente passa in modalità “Low”, andando così a incrementare il recupero energetico. Nel terzo livello, azionando manualmente un comando sul volante, è possibile selezionare la modalità “Regen on Demand” per massimizzare il recupero di energia. In modalità “Low” e “Low/Regen on Demand” la coppia di trascinamento del motore è così elevata che nel traffico normale non è mai necessario azionare il pedale del freno per ridurre la velocità fino a fermare completamente l’auto. Ampera-e può dunque essere controllata esclusivamente tramite il pedale dell’acceleratore (One Pedal Driving). Ovviamente il pedale del freno deve comunque essere azionato nelle situazioni di emergenza. I primi modelli di simulazione mostrano come il conducente possa incrementare l’autonomia di percorrenza fino al 5% rispetto alla modalità “Drive” utilizzando la funzione “One Pedal Driving” e sfruttando quindi il recupero energetico completo quando si trova nell’intenso traffico cittadino con numerose fermate e ripartenze.

 

Il temperamento elettrizzante della nuova arrivata in casa Opel è dovuto a una coppia massima di 360 Nm. Le prestazioni del motore elettrico corrispondono ad una potenza di 150 kW/204 CV. Così le straordinarie abilità di ripartenza ai semafori e di accelerazione sulle corsie di immissione autostradali rientrano tra le discipline predilette di questa campionessa di autonomia. La vettura compatta accelera da 0 a 50 km/h in 3,2 secondi mentre l’accelerazione per il sorpasso da 80 a 120 km/h avviene in soli 4,5 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h a vantaggio dell’autonomia di percorrenza.