Opel Insignia notchback - Frequently asked questions (FAQ)

VOI CHIEDETE, NOI RISPONDIAMO.

Ogni nuova tecnologia porta con sé nuove sfide per gli utenti. Bénché il sistema IntelliLink della nuova Insignia sia altamente semplice ed intuitivo, potrebbero esserci alcune domande su come sfruttare tutte le potenzialità delle varie funzioni. Ecco qui le risposte alle domande più frequenti.

Basta fare clic sulla voce sottolineata per avere la risposta.

 

 

Indice

1. Audio

In che modo è possibile cambiare la sorgente audio, ad esempio da radio FM a USB?

Premendo il tasto RADIO è possibile selezionare le varie sorgenti radio disponibili. Premendo il tasto MEDIA è possibile selezionare le varie sorgenti multimediali disponibili.

In che modo è possibile cercare una stazione radio specifica o un titolo multimediale?

Selezionare la sorgente audio corrispondente, quindi toccare il tasto «Scorri» sulla schermata audio principale per cercare una stazione radio specifica o un titolo multimediale. Suggerimento: in alternativa è possibile toccare il centro della schermata audio principale o ruotare la manopola menu.

Perché non riesco ad accedere alle mie playlist o agli album quando collego un dispositivo (ad es. smartphone) tramite Bluetooth®? Ciò è possibile, invece, quando collego il dispositivo via USB.

La riproduzione via Bluetooth® permette di ascoltare musica ma non di accedere ai dati multimediali, come i titoli, gli album o le playlist. Per utilizzare questa funzione è necessario collegare il dispositivo tramite USB.

Perché sullo schermo non viene visualizzato il titolo del brano quando ascolto la musica via Bluetooth® (BT) ad esempio dal mio smartphone?

Per visualizzare sullo schermo dell’infotainment i dati multimediali come l’artista e il titolo quando si riproduce musica via Bluetooth®, il dispositivo utilizzato deve supportare BT standard AVRCP 1.3 (o versioni superiori).

Perché la musica non viene riprodotta se il veicolo è connesso ad un dispositivo audio esterno (ad es. tramite USB, iPod)?

Dopo aver effettuato la connessione ad un dispositivo audio esterno è necessario selezionare la rispettiva sorgente premendo il tasto MEDIA. A seconda del numero di file memorizzati sul dispositivo esterno, l’indicizzazione può richiedere alcuni secondi.

In che modo è possibile esplorare le cartelle del dispositivo collegato, ad es. della mia chiavetta USB?

Sui dispositivi collegati via USB o SD è possibile scorrere i brani con la funzione di scorrimento. La visualizzazione cartelle non è disponibile.

Quanti file mp3 sono supportati dal sistema di infotainment?

Il sistema di infotainment supporta 10’000 brani.

In che modo è possibile selezionare la stazione radio?

Per selezionare una stazione radio è necessario toccare il tasto «Scorri» sulla schermata audio principale.

In che modo è possibile accendere/spegnere il TP (programma traffico)?

Il TP può essere acceso/spento dal menu Audio. Sulla schermata audio principale toccare il tasto «Menu» in basso a destra.

Dove si trova la funzione di archiviazione automatica?

La funzione di archiviazione automatica è sostituita dalla funzione di scorrimento che permette di selezionare le stazioni radio disponibili da un elenco.

In che modo è possibile regolare le impostazioni del volume?

Il menu Audio permette di regolare le impostazioni del volume. Sulla schermata audio principale toccare il tasto «Menu» in basso a destra. Una volta regolato, il volume impostato sarà applicato a tutte le modalità di sorgente. Suggerimento: per passare velocemente da un’impostazione volume all’altra è possibile memorizzarle come impostazioni preferite.

Perché non riesco a selezionare il mio dispositivo connesso tramite USB con i controlli al volante o il pannello di controllo?

Assicurarsi che il dispositivo collegato tramite USB disponga di un nome (ad es. «mia chiavetta USB»).

2. Navigazione

Dopo aver inserito un indirizzo di destinazione tramite il touchscreen, ad es. un indirizzo estero, compare un messaggio di errore. Cosa sbaglio?

Per l’inserimento di un indirizzo completo, il sistema di navigazione richiede un formato specifico. Per le regioni di lingua tedesca inserire prima di tutto il nome della strada, seguito dal numero civico e dalla città (ad es. «Tunnelstr. 7, Francoforte»). Se si inserisce una destinazione estera, aggiungere il nome della nazione alla fine. A seconda della nazione in cui si trova l’indirizzo inserito, può essere richiesto un formato diverso. Per una descrizione dettagliata fare riferimento al manuale del sistema di infotainment.

Perché il sistema di navigazione non propone le destinazioni possibili quando inserisco un indirizzo? Devo digitare l’indirizzo completo.

Quando si inserisce una destinazione, la funzione di completamento automatico propone solo gli indirizzi già utilizzati. Le nuove destinazioni non richiedono l’inserimento completo dell’indirizzo. Invece di «Rugbyring Rüsselsheim» è possibile digitare «Rugby Rüssels». In alternativa è possibile inserire una città, il nome di una strada o un raccordo stradale.

Perché non riesco ad avviare l’indicazione del percorso da un indirizzo sul mio smartphone quando è connesso via Bluetooth®?

In alcuni casi il sistema di infotainment può non essere in grado di leggere le informazioni di contatto. Accertarsi che le informazioni sull’indirizzo del contatto siano inserite correttamente. Suggerimento: cercare di limitare le informazioni sull’indirizzo di un contatto a città, nome della strada e numero civico, e cancellare il codice postale.

Come posso annullare un’indicazione del percorso attiva?

È possibile annullare un’indicazione del percorso attiva nel menu di navigazione. Sulla cartina del percorso toccare il tasto «Menu» in basso a destra. Suggerimento: è possibile continuare l’indicazione del percorso cancellata nello stesso modo.

In che modo posso vedere in quale strada mi trovo?

Inserendo la posizione del proprio veicolo sulla cartina di navigazione apparirà una schermata contenente le informazioni sulla propria posizione attuale.

In che modo è possibile spostarsi tra ora di arrivo, distanza residua e tempo di viaggio residuo visualizzati durante l’indicazione del percorso attiva?

Per spostarsi tra ora di arrivo, distanza residua e tempo di viaggio residuo è necessario toccare l’informazione tempo / distanza sulla mappa di navigazione.

Perché il sistema di navigazione non riconosce una città di destinazione se inserita tramite riconoscimento vocale?

Quando si inserisce un indirizzo tramite riconoscimento vocale, la città deve essere seguita dal nome della strada e poi (opzionalmente) dal numero civico, ad es. «Francoforte, Tunnelstrasse 7».

In che modo è possibile cercare i punti di interesse (POI) non situati nella mia zona?

È possibile cercare i punti di interesse nella propria zona, in altre zone e lungo il proprio percorso durante l’indicazione del percorso attiva. Per modificare le opzioni di ricerca, passare all’elenco dei POI quindi toccare il tasto «Cerca nelle vicinanze» situato in alto a destra sullo schermo e selezionare l’opzione di ricerca desiderata. Come impostazione standard, il sistema effettua la ricerca nella propria zona, e con l’indicazione del percorso attiva il sistema effettua la ricerca lungo il percorso.

In che modo è possibile riascoltare un messaggio vocale del navigatore durante l’indicazione del percorso attiva?

Per informazioni dettagliare sulle manovre imminenti e per riascoltare l’ultimo messaggio vocale del navigatore, toccare la freccia di manovra sulla mappa di navigazione.

È disponibile una funzione di registro?

No.

È possibile salvare punti di interesse e indirizzi?

Sì, come tanti altri elementi, i punti di interesse e gli indirizzi possono essere salvati come impostazioni preferite.

3. Telefono

In che modo posso collegare il mio smartphone al sistema di infotainment via Bluetooth® (BT)?

Per collegare lo smartphone al sistema di infotainment via BT, toccare il tasto «TELEFONO» sulla schermata iniziale seguito dal tasto «Accoppia dispositivo». Assicurarsi che il BT sia attivo sul proprio telefono.

Perché il mio smartphone non si collega al sistema di infotainment via Bluetooth® (BT)?

Assicurarsi che il BT sia attivo e che il proprio telefono sia visibile. Verificare che il proprio telefono sia compatibile con il sistema di infotainment su: http://it.opel.ch/gamme/gamma-opel/auto/insignia-country-tourer/index.html > Downloads > Compatibilità Cellulari

Perché la rubrica e il registro chiamate del mio smartphone compaiono vuoti sullo schermo infotainment quando connesso via Bluetooth® (BT)?

Per accedere alla propria rubrica, lo smartphone deve supportare il profilo Bluetooth® PBAP (Phone Book Access Profile). Su alcuni telefoni è necessario impostare i permessi di accesso per la rubrica e il registro chiamate al momento della connessione con il sistema di infotainment. Assicurarsi che le proprie impostazioni di accesso del telefono siano corrette. Attenzione: i contatti memorizzati su una scheda SIM non possono essere visualizzati. A seconda della quantità di contatti presenti in rubrica, il caricamento dei contatti può richiedere alcuni minuti. Se il problema si ripresenta, aggiornare il software dello smartphone.

È possibile visualizzare i contatti dello smartphone elencandoli per nome e cognome sul sistema di infotainment?

Il sistema di infotainment utilizza le impostazioni dello smartphone per visualizzare i contatti.

Perché un brano selezionato tramite il riconoscimento vocale dello smartphone (ad es. Siri) non viene riprodotto nonostante il telefono sia connesso via Bluetooth® (BT)?

Assicurarsi che la sorgente audio attiva selezionata sia audio BT. Per selezionare l’audio BT premere il tasto MEDIA.

In che modo è possibile utilizzare il riconoscimento vocale dello smartphone (ad es. Siri) attraverso il sistema di infotainment quando connesso via Bluetooth®?

È sufficiente toccare il simbolo dello smartphone sulla schermata iniziale. Dopodiché è possibile utilizzare il riconoscimento vocale dello smartphone.

Perché sullo schermo infotainment non riesco a visualizzare tutti i numeri di telefono assegnati ad un contatto nel mio smartphone nonostante lo smartphone sia collegato tramite Bluetooth® (BT)?

Ai singoli contatti della rubrica possono essere assegnati diversi numeri di telefono, ad es. «privato», «ufficio» ecc. Assicurarsi che ai contatti della rubrica sia assegnato solo un numero aggiuntivo per categoria, segnato come «altro», «alternativo» o simili.

Il mio smartphone connesso via Bluetooth® utilizza l’antenna del veicolo per effettuare le chiamate?

Le chiamate sono effettuate utilizzando l’antenna dello smartphone. SAP (sim access profile) non è supportato.

4. Touchscreen

Come posso migliorare le prestazioni del touchscreen?

Il touchscreen è sensibile alla pressione. Specialmente quando si effettuano movimenti di trascinamento, ad es. scorrendo tra le impostazioni preferite, cercare di applicare maggiore pressione con le dita.

Ho difficoltà nel leggere il display: al buio risulta troppo luminoso, mentre di giorno la luminosità è troppo ridotta. In che modo è possibile migliorare la visibilità del display?

Per migliorare la visibilità del display è possibile scegliere tra modalità notte, modalità giorno e modalità automatica toccando il tasto «IMPOSTAZIONI» sulla schermata iniziale. Dal menu Impostazioni selezionare «Display». Suggerimento: per risultati ottimali selezionare la modalità automatica.

5. Riconoscimento vocale

Il riconoscimento vocale non riconosce sempre i miei comandi. In che modo è possibile migliorare le prestazioni del riconoscimento vocale?

È necessario parlare con naturalezza, non troppo velocemente, né con voce troppo alta. Una volta premuto il tasto per il riconoscimento vocale, cominciare a parlare dopo aver udito il bip.

In che modo è possibile interrompere un messaggio vocale quando il riconoscimento vocale è attivo e pronunciare un comando senza dover attendere la conclusione del messaggio vocale?

È possibile interrompere i messaggi vocali in qualsiasi momento premendo il tasto del riconoscimento vocale tramite i controlli al volante. Cominciare a parlare dopo il bip.

Perché non riesco a selezionare i titoli dei brani dal mio smartphone tramite il riconoscimento vocale quando è connesso via Bluetooth® (BT)?

La selezione dei titoli dei brani tramite riconoscimento vocale funziona solo quando la sorgente multimediale esterna (in questo caso lo smartphone) è collegato tramite USB al sistema di infotainment. È comunque possibile selezionare i titoli dei brani tramite il riconoscimento vocale dello smartphone (ad es. Siri). Selezionare audio BT come sorgente multimediale.

Perché il riconoscimento vocale non comprende il mio comando per l’indirizzo di destinazione?

Per inserire gli indirizzi di destinazione tramite riconoscimento vocale è richiesto un formato specifico per il Paese. Per le impostazioni in lingua tedesca: città, nome della strada e (se applicabile) numero civico. Per ulteriori informazioni fare riferimento al manuale del sistema di infotainment.

6. Pannello strumenti

In che modo è possibile modificare il numero delle pagine informative visualizzate sul display del pannello strumenti?

È possibile selezionare e deselezionare le singole pagine informative tramite i controlli al volante. Utilizzare il tasto con la freccia verso sinistra sul pannello di controllo del volante per passare a «Impostazioni» e selezionare «Pagine informative».

7. Impostazioni preferite

Cosa è possibile salvare come impostazione preferita?

Quasi tutti gli elementi possono essere salvati come impostazioni preferite, per es. destinazioni, contatti telefonici, playlist, stazioni radio, ecc. Nel caso in cui un elemento non possa essere salvato, viene visualizzato un messaggio corrispondente.

L’elenco delle impostazioni preferite è scomparso. In che modo è possibile visualizzarlo nuovamente?

In alcuni menu, l’elenco delle impostazioni preferite è nascosto per creare più spazio. Per visualizzare nuovamente l’elenco delle impostazioni preferite è sufficiente toccare i tasti con le frecce in basso a destra sullo schermo o sollevare la barra interattiva con un gesto touch. Suggerimento: con il touchscreen è possibile nascondere nuovamente l’elenco delle impostazioni preferite.

Come posso salvare una nuova impostazione preferita?

Attivare l’applicazione corrispondente, ad es. elenco stazioni radio o elenco contatti telefonici, quindi toccare e tenere premuto l’elemento desiderato per salvare una nuova impostazione preferita in questa area. Un breve bip conferma il salvataggio. In alcuni casi è anche necessario selezionare una voce specifica, ad es. un titolo musicale, un album o un indirizzo dalle proprie destinazioni recenti.

Come posso rinominare, cancellare o spostare le mie impostazioni preferite?

Le impostazioni preferite possono essere rinominate, cancellate o spostate selezionando «Impostazioni radio» sulla schermata «IMPOSTAZIONI» quindi «Gestisci impostazioni preferite».

8. Video

In che modo è possibile riprodurre video da un dispositivo esterno, ad es. una chiavetta USB?

Collegare il dispositivo contenente i video al sistema di infotainment tramite l’attacco USB, quindi selezionare la rispettiva sorgente premendo MEDIA e toccare il tasto «Scorri». Toccare il tasto «Menu» sulla barra interattiva in basso a destra e selezionare il video desiderato. Attenzione: i video vengono riprodotti solo se il freno di stazionamento è inserito.

Perché le immagini non vengono visualizzate durante la riproduzione del video? L’audio invece funziona.

Assicurarsi che il freno di stazionamento sia inserito.

9. Altro

È possibile modificare la schermata iniziale, ad es. riorganizzare l’ordine e la posizione delle applicazioni visualizzate?

Per riorganizzare la schermata iniziale, premere e tenere premuto uno dei simboli delle applicazioni visualizzati finché la schermata iniziale non passa alla modalità di modifica. La modalità di modifica permette di riorganizzare i simboli su una pagina o tra le varie pagine trascinando con il dito il simbolo di un’applicazione fino alla posizione desiderata. Per uscire dalla modalità di modifica premere «INDIETRO».

È possibile impostare l’ora in modo automatico?

L’ora del sistema del sistema può essere configurata in modo che si imposti automaticamente. Nel menu «IMPOSTAZIONI» selezionare «Ora e data».

Il sistema di infotainment dispone di un disco rigido utilizzabile per salvare dati multimediali, ad es. brani musicali?

Non è disponibile un disco rigido per salvare dati multimediali. Per accedere rapidamente ai brani musicali preferiti è sufficiente salvarli come impostazioni preferite.

In che modo è possibile spegnere il sistema di infotainment?

Premere e tener premuta la manopola del volume per spegnere il sistema di infotainment. Sullo schermo verrà visualizzato un orologio. Suggerimento: è possibile spegnere lo schermo solo selezionando «IMPOSTAZIONI» quindi «Display».

In che modo è possibile inserire le diverse vocali accentate o i caratteri speciali con la tastiera del touchscreen, ad es. una «Ü» per la destinazione dell’indicazione del percorso?

Premere e tenere premuta una lettera sulla tastiera del touchscreen fino a quando non compare una nuova schermata sulla quale è possibile selezionare le vocali accentate e altri caratteri speciali. Ad es. premere e tenere premuta la lettera «U» per selezionare «Ü». Suggerimento: le vocali accentate non sono richieste per le destinazioni dell’indicazione del percorso.

In che modo è possibile sbloccare il sistema di infotainment senza il codice di sblocco?

Nel caso in cui il sistema di infotainment sia bloccato e non si disponga più del codice di sblocco, è possibile sbloccare il sistema presso il proprio partner Opel di zona.