Opel Meriva - Ergonomia

Trova il tuo concessionario Opel

Completa uno dei seguenti campi:

L’ERGONOMIA TI RIGUARDA.

La AGR (Azione schiena sana) è un’associazione medica tedesca che ha definito i requisiti ortopedici per i sedili automobilistici. L’associazione è rimasta così colpita dalla Opel Meriva che ha conferito la prestigiosa certificazione all’intero veicolo. Infatti, dalla semplicità e praticità delle portiere incernierate all’indietro, dalla comodità e facilità nel modificare gli interni, fino al particolare portabici FlexFix®, qualsiasi aspetto della Opel Meriva è stato ottimizzato per il tuo benessere.

Enlarge

Sistema FlexDoors®

Accedere e uscire è semplice. Bastano pochi secondi per ridisporre i sedili. La genialità della Opel Meriva sta nel modo in cui ti accoglie e si propone di rendere ogni viaggio ancora più piacevole. Basta considerare ad esempio le FlexDoors®.

 

Grazie alle porte posteriori con apertura a 84°, ad esempio, fissare i seggiolini per bambini e allacciare o slacciare i bambini su di essi è molto più semplice. Inoltre non ci sono porte tra i sedili anteriori e posteriori, e il controllo da parte dei genitori è dunque migliore e immediato.

 

Altri vantaggi sono:

  • La zona in cui si accede e si esce dal veicolo corrisponde a quella in cui il tetto raggiunge la sua altezza massima: ciò rende queste azioni più comode.
  • L’angolo di apertura di 84° delle porte posteriori permette un movimento del corpo ergonomico e naturale durante l’accesso e l’uscita, facilitata ulteriormente dalla larga maniglia sul montante centrale.
  • In condizioni di parcheggio strette, l’accesso è più semplice in quanto non sono necessarie contorsioni attorno alla porta aperta solo per metà.
  • I quattro livelli di apertura permettono di controllare al meglio l’apertura delle porte in spazi ristretti.
  • Il sistema FlexDoors® facilita le azioni di carico e scarico, ad esempio quando si fa la spesa o si trasportano più carichi insoliti.
  • Una luce montata sul montante centrale inferiore illumina la superficie adiacente al veicolo e apporta così un’altra pratica caratteristica di sicurezza.
  • Infine il sistema FlexDoors® semplifica l’accesso al FlexSpace® e agevola così ulteriormente la riconfigurazione dell’abitacolo

 

Bisogna inoltre considerare i vantaggi rispetto alle porte posteriori scorrevoli. Uno dei più ovvi è che le porte posteriori scorrevoli restringono l’ampiezza dell’asse posteriore, influendo infine sulla manovrabilità. Un altro è che l’azione di far scorrere le porte comporta lo spostamento di tutto il peso della porta, un vero fardello quando queste azioni sono effettuate nel senso contrario alla pendenza a veicolo parcheggiato.


Enlarge

Sistema di seduta FlexSpace®

Se pensi che la spontaneità sia importante, allora apprezzerai FlexSpace®. La Opel Meriva è spontanea proprio come te. Fa comodo sapere che puoi sempre ridisporre gli interni per adattarli ai tuoi programmi. Ma che succede se si cambia programma? Nessun problema. Sia che ti servano i sedili per cinque passeggeri o spazio per oggetti ingombranti, la Opel Meriva si presta a tutto ciò senza dover nemmeno rimuovere un solo sedile.

 

  • I sedili posteriori esterni si spostano all’indietro e in avanti con un singolo gesto per creare spazio lussuoso per le gambe e per le spalle in 4 configurazioni di sedili
  • Abbattimento one touch dalla cabina e dal vano bagagli
  • Nessun bisogno di rimuovere i poggiatesta
  • Piano di carico piatto per uno spazio di stivaggio fino a 1’500 l

Enlarge

Sedili sportivi AGR ergonomici per conducente e passeggero anteriore

Una posizione di seduta corretta è il modo migliore per evitare problemi alla schiena. Per questo Opel Meriva offre i sedili AGR ergonomici opzionali per conducente e passeggero anteriore certificati dall’ente tedesco AGR (Campaign for Healthier Backs), un centro di eccellenza per l’ergonomia. I sedili AGR ergonomici con le numerose opzioni di regolazione, tra cui il supporto lombare e l’estensione del cuscino del sedile, ti permettono di adattare perfettamente la tua postazione di seduta alle tue necessità individuali di comfort. Sono disponibili solo per il conducente o per conducente e passeggero anteriore.


Posizione di seduta alta

Nella Opel Meriva sei seduto in posizione elevata con una eccellente visibilità avanti e dietro, e guardi il mondo nel totale comfort. I sedili dispongono della corsa più lunga e della regolazione in altezza ai vertici della categoria. Queste caratteristiche, combinate al piantone dello sterzo telescopico e inclinabile, permettono a chiunque di trovare la propria posizione di guida perfetta.


Enlarge

Il sistema di trasporto posteriore FlexFix®

La novità in tema di comodità nel trasporto delle bici prende il nome di FlexFix®. Estraendolo dal paraurti posteriore permette di trasportare fino a due bici. È un’anteprima Opel, collabora con il sistema Park Pilot ed evita di sforzare la schiena nelle operazioni di carico. Consente inoltre di risparmiare spazio a casa o nel garage e riduce il consumo di carburante, specialmente se paragonato ai sistemi di trasporto biciclette montati sul tetto. Semplice ma brillante.