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FAQ OPEL ONSTAR

Sezioni FAQ


Informazioni generali

Quando saranno disponibili le auto con OnStar?

OnStar sarà disponibile sui modelli di auto del 2016 in 13 paesi europei (Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Regno Unito).

Quali auto saranno dotate di OnStar?

OnStar è disponibile per i nostri veicoli passeggeri dai modelli Karl a Insignia.

Come posso ottenere OnStar?

OnStar sarà disponibile di serie nelle configurazioni Sport, Cosmo e OPC, e come optional nelle altre configurazioni. Per verificare la disponibilità specifica per ogni modello, fai riferimento al configuratore di veicolo. Quando acquisti la tua nuova Opel, il concessionario ti spiegherà come ottenere OnStar e come attivare i servizi online.

Come devo fare per iniziare a usare OnStar?

Quando acquisti un veicolo dotato di OnStar, devi registrarti e attivare il servizio. Riceverai un'email da Opel, e dovrai fare clic sul link per completare il processo di attivazione. Se hai acquistato un veicolo usato dotato di OnStar, ti basterà premere il pulsante di servizio per parlare a un assistente OnStar che ti aiuterà a configurare il tuo account. Per qualsiasi domanda, premi il pulsante di servizio e chiedi all'assistente OnStar.

Come si accede al proprio account OnStar?

Una volta configurato il proprio account OnStar, vi si può accedere tramite myOpel.

I servizi sono tutti disponibili su tutte le auto?

Alcuni servizi potrebbero non essere disponibili su alcune auto, consigliamo di fare riferimento a «Specifiche carline» per maggiori dettagli.

Posso avere OnStar sul mio veicolo attuale?

OnStar è disponibile solo sui nuovi modelli Opel e non può essere installato successivamente su veicoli già esistenti.

Posso ottenere OnStar su veicoli di altri marchi?

OnStar è un servizio esclusivo disponibile solo sulle auto Opel.

Come fare per annullare l'iscrizione al servizio?

Anche se ci auguriamo che tu continui sempre a utilizzare OnStar, puoi scegliere in qualsiasi momento di non ricevere più il servizio. È sufficiente accedere online al proprio account OnStar ed annullare l'iscrizione, oppure si può premere il pulsante di servizio OnStar sull'auto e chiedere istruzioni a un assistente.

OnStar funziona anche quando viaggio all’estero?

Sì, i servizi di OnStar sono disponibili in tutta Europa.

La mia compagnia di assicurazioni riceverà questi dati?

No, alla tua compagnia di assicurazioni non verrà fornito alcun dato. I tuoi dati non saranno condivisi con nessuna terza parte, a meno che tu non ci chieda di farlo.

Quali lingue metteranno a disposizione gli assistenti OnStar?

OnStar è disponibile in 8 lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, olandese, polacco e portoghese. A partire da agosto 2016 saranno inoltre disponibili le seguenti lingue: bulgaro, ceco, danese, finlandese, greco, ungherese, norvegese, rumeno, russo, slovacco, sloveno e svedese. Per garantirti una risposta nei tempi più rapidi, in circostanze particolari potresti essere messo prima in contatto con un operatore di lingua inglese.

Come posso selezionare la mia lingua?

Il tuo account OnStar sarà configurato nella lingua scelta al momento dell’iscrizione. Puoi cambiare la lingua dell’account in qualsiasi momento andando sulla pagina «Il mio profilo». Si può modificare in qualsiasi momento la lingua del sistema di infotainment, e di conseguenza cambierà anche la lingua con cui l’assistente OnStar comunica con l’utente (si vedano le lingue nella domanda precedente) Se hai selezionato una qualsiasi altra lingua verrai messo in contatto con un operatore inglese.

Posso provare gratuitamente OnStar?

Sì, per ogni nuova auto acquistata con OnStar, ci sarà un periodo di prova di 12 mesi dei servizi OnStar.

Quando inizierà il mio periodo di prova di 12 mesi per i servizi OnStar?

Il periodo di prova di 12 mesi (pacchetto connettività Wi-Fi escluso) inizia a partire dalla data di immatricolazione del veicolo, lo stesso giorno di inizio della validità della garanzia della tua nuova auto.


Determinazione del prezzo

I servizi OnStar sono a pagamento?

Acquistando un’auto con OnStar, devi iscriverti ai servizi OnStar e quindi attivare la prova gratuita di 12 mesi (pacchetto gratuito dati Wi-Fi escluso). Al termine del periodo di prova, sarà richiesto di abbonarsi ad OnStar. Si veda «Dopo la prova» per maggiori dettagli.

Quali sono i costi di OnStar dopo i primi 12 mesi?

Dopo il primo anno di prova, l’abbonamento ai servizi OnStar (servizi per il piano dati Wi-Fi esclusi) avrà un costo annuo di CHF 119.50. Il piano della connettività Wi-Fi è a parte e i relativi costi saranno annunciati più avanti.

Quanto costa contattare telefonicamente OnStar dall'auto?

Puoi contattare OnStar tutte le volte che desideri, non ci sono costi aggiuntivi per le chiamate.

Quando ci si trova all'estero, OnStar addebiterà dei costi extra per le chiamate effettuate all'assistenza?

Quando contatti l'assistenza OnStar dalla tua auto, non ti viene addebitato alcun costo.


Emergenza

Cosa succede se il pulsante rosso di SOS viene premuto per errore?

Può accadere, non è un problema. Sarete collegati a un assistente, che verificherà se può comunque esservi di aiuto in altro modo.

Cosa succede se mi accade un incidente in un luogo con scarsa ricezione o del tutto privo di copertura telefonica?

La grande antenna che viene fornita alla sottoscrizione dei servizi OnStar, garantisce una migliore ricezione del segnale rispetto al dispositivo mobile dell’utente, anche se ci si trova in aree con scarsa copertura. Tuttavia, nel caso in cui la copertura sia del tutto assente i servizi OnStar potrebbero non essere disponibili.

Posso utilizzare OnStar per contattare il mio servizio di assistenza stradale?

Con OnStar, forniamo ai clienti l’accesso a un servizio di assistenza stradale di eccellenza, Opel Roadside. Siamo in grado di fornire all’assistenza i dettagli del veicolo e, in determinate circostanze, la sua ubicazione. Per il momento non possiamo offrire questo stesso servizio con altri fornitori di assistenza stradale.

Come funzione il supporto per l’assistenza stradale?

OnStar fornisce supporto per l’assistenza stradale. Se la tua auto rientra nel periodo di copertura dell’assistenza stradale Opel e nelle condizioni della polizza, verrai messo in contatto con una squadra di soccorso stradale esperta che sarà mandata sul luogo in cui ti trovi. Nel caso in cui non rientri nella copertura dell’assistenza stradale Opel è possibile che il fornitore del servizio di assistenza ti addebiti i costi sostenuti.

In quali emergenze OnStar può essermi di aiuto?

OnStar può assisterti per qualsiasi emergenza sul veicolo. Può trattarsi di incidente capitato alla propria auto, o di un'emergenza medica a bordo del veicolo, o di un incidente stradale cui si è assistito e per il quale si vogliono allertare i soccorsi. Ti basta premere il pulsante rosso di SOS per ricevere la nostra assistenza.

OnStar è disponibile solo in caso di emergenze?

No, OnStar offre molte altre funzioni oltre all’assistenza in casi di emergenza. Puoi contattare OnStar tramite il pulsante Assistenza blu presente in vettura o grazie all’applicazione myOpel. Sia quando si tratta di trovare l’indirizzo di quel ristorante appena aperto o di controllare le spie della tua auto, ma anche quando ti sei dimenticato di chiudere a chiave le portiere, il nostro servizio ti verrà in aiuto 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

OnStar funziona in ogni situazione?

I servizi OnStar si basano sulle reti di comunicazioni wireless e sui sistemi di posizionamento via satellite. La grande antenna che viene fornita alla sottoscrizione dei servizi OnStar, garantisce una migliore ricezione del segnale rispetto a un normale dispositivo mobile e questo consente a OnStar di offrire una migliore connessione a te e al tuo veicolo, anche in aree con scarsa copertura. Tuttavia è possibile che in alcune zone molto remote i servizi OnStar non abbiano segnale e dunque non possano funzionare.


App per smartphone

Per quali dispositivi è disponibile l’applicazione myOpel?

L’applicazione myOpel sarà disponibile per dispositivi mobili Android e iOS.

Come posso scaricare e installare l’applicazione myOpel?

L’applicazione myOpel è disponibile per il download nel Google Play Store e nell’AppStore Apple.


Assistenza veicoli rubati

Chi ha il potere di attivare il blocco dell'accensione?

Quando viene segnalato il furto di un veicolo, l'assistente di OnStar può attivare il blocco dell'accensione.


Diagnostica

Si è accesa una spia sul mio veicolo. OnStar può aiutarmi a capire che cosa significa e suggerirmi quali azioni intraprendere?

Sì. È possibile premere il pulsante di servizio in ogni momento, per avviare il controllo diagnostico di OnStar sui sistemi principali del veicolo, anche durante la guida.


Download destinazioni

Il mio veicolo Opel non è dotato di navigatore satellitare originale, posso utilizzare comunque il servizio di download della destinazione?

No, il servizio di download della destinazione richiede un navigatore satellitare installato in fabbrica e i relativi dati della mappa.

Come funziona?

Premendo il pulsante di servizio, è possibile richiedere informazioni su un punto di interesse o indirizzo. L'assistente invierà quindi l'indirizzo al navigatore originale. Al termine della chiamata con l'assistente, l'indirizzo sarà visibile sul navigatore. Selezionando l'indirizzo, il navigatore elaborerà il percorso.


Dopo la prova

Come posso acquistare servizi e connessione dati dopo le mie prove gratuite?

Andare alla sezione «Dopo la prova» per maggiori informazioni.


Protezione dati personali

Di fronte al problema globale di cybersecurity, in che modo Opel/GM garantisce l'invulnerabilità generale e dagli attacchi hacker dei sistemi di infotainment del veicolo?

La sicurezza e la protezione dei nostri clienti è essenziale, infatti stiamo assumendo un approccio sfaccettato per proteggere i sistemi integrati e collegati al veicolo e per monitorare e rilevare le minacce alla cybersecurity. Inoltre stiamo progettando sistemi del veicolo che possano essere aggiornati con maggiore sicurezza, visto l'aumento di queste potenziali minacce.

 

Attualmente la cybersecurity è un problema globale che interessa virtualmente ogni settore. GM è stata la prima a nominare un Responsabile della cybersecurity, Jeff Massimilla, che è stato nominato a questo incarico a metà del 2014. È a capo di un team globale di professionisti che interagisce attraverso diversi settori per indirizzare questo importante problema. GM collabora con esperti di vari settori tra cui ricercatori di sicurezza, fornitori di servizi di sicurezza, istituzioni educative, società aerospaziali e di difesa per sfruttare la loro esperienza e minimizzare il rischio di accessi non autorizzati ai dati del veicolo e del cliente.

Quali dati (personali) vengono condivisi con OnStar, e per quali scopi?

OnStar raccoglierà dei dati personali allo scopo di identificare l'utente, o di fornire i servizi sottoscritti.

Posso impedire a OnStar di utilizzare i miei dati?

OnStar non fornirà i tuoi dati a terze parti senza il tuo consenso.

OnStar può tracciarmi e sapere dove mi trovo?

OnStar non traccia l'utente. È possibile controllare sempre la localizzazione dell'utente da parte di OnStar, tramite il pulsante Privacy, che consente di mascherare la propria posizione in qualsiasi momento. Se si desidera riattivare la localizzazione, è sufficiente premere nuovamente il pulsante Privacy per rivelare la propria posizione ai servizi OnStar. Tale configurazione viene forzata solo in caso di emergenza, per tutelare la vita dell'utente.

Quali dati vengono raccolti?

OnStar raccoglie solo dati condivisi con noi dall'utente, allo scopo di fornire i servizi sottoscritti.

  • Informazioni relative al cliente: come nome, indirizzo, email, dati di sicurezza come il PIN, contatti di emergenza (in caso l'utente desideri che il nostro servizio contatti una persona cara in caso di emergenza)
  • Dati relativi al veicolo: come tachimetro, chilometraggio, pressione dei pneumatici, vita utile dell'olio, livelli di carburante, diagnostica
  • Localizzazione del veicolo: per il servizio di download della destinazione, assistenza in caso di furto del veicolo e servizi di emergenza
Posso decidere quali dati possono essere raccolti?

Sì, è possibile. Chiediamo all'utente di fornirci alcune informazioni di base al momento della registrazione, per poter erogare i servizi OnStar conformemente alla normativa sulla privacy. L'utente può quindi scegliere se condividere ulteriori dati, come ad esempio le informazioni sui contatti di emergenza, in fase di registrazione o in un momento successivo.

Come posso conoscere i dati raccolti da OnStar?

Al momento della registrazione su OnStar, forniremo informazioni dettagliate sui dati raccolti e sul loro utilizzo.

Come verranno utilizzati i dati?

I dati raccolti da OnStar saranno utilizzati solo per fornirti i servizi da te sottoscritti. Non invieremo mai i tuoi dati a terze parti senza il tuo consenso.

I dati vengono trasmessi a paesi esteri?

Tutti i dati dei servizi OnStar sono archiviati sui nostri server in Germania, e rimangono in Europa. È possibile che alcuni dati generici dei clienti debbano essere trasferiti attraverso server negli USA, ad esempio per esigenze di fatturazione ed elaborazione dei pagamenti. Per maggiori dettagli, ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy.


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