COS’È LA TECNOLOGIA BLUEINJECTION DI OPEL?

BlueInjection è l’innovativa tecnologia diesel SCR di Opel che utilizza AdBlue®* per ridurre ulteriormente il livello di ossidi di azoto e agire a favore di emissioni più pulite.


* AdBlue® è un marchio registrato di Verband der Automobilindustrie e.V.

I BENEFICI ALL’AMBIENTE SONO BENEFICI ANCHE PER VOI.

Se siete proprietari di un veicolo con tecnologia BlueInjection contribuite a ridurre le emissioni nocive degli ossidi di azoto (NOx) e quindi a ridurre il vostro impatto ambientale.

Precedente
  • QUANDO RIFORNIRE ADBLUE®?

    Le auto dotate del sistema BlueInjection devono essere rabboccate regolarmente con AdBlue® anche tra gli intervalli di manutenzione raccomandati. Ma state tranquilli, un indicatore sul cruscotto vi informerà quando i livelli cominciano a scarseggiare.

  • COME RIFORNIRE ADBLUE®?

    Fate il pieno presso una delle tante pompe di rifornimento AdBlue® disponibili presso i distributori di benzina. O scegliete tra la vasta gamma di bottiglie per il rabbocco disponibili.

Successiva
Precedente
  • QUANDO RIFORNIRE?

  • COME RIFORNIRE?

Successiva

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI SU BLUEINJECTION E ADBLUE®.

Cos’è AdBlue®?

AdBlue® (chiamato anche additivo per emissioni diesel, DEF) è un liquido inodore, incolore, pulito e atossico, costituito solamente dal 32,5% di urea e dal 67,5% di acqua.
Essendo principalmente a base di acqua gela a -11°C (una concentrazione del 32,5% è il punto di congelamento più basso di una soluzione di acqua e urea). Per consentire al veicolo di funzionare in ogni condizione, tutti i serbatoi AdBlue® sono dotati di un radiatore in grado di scongelare liquido sufficiente per la riduzione di emissioni.

Cos’è la tecnologia SCR?

SCR è l’acronimo di riduzione catalitica selettiva ed è una tecnologia utilizzata per ridurre gli ossidi di azoto (NOx) dai gas di scarico dei motori diesel. Si basa su AdBlue® (chiamato anche additivo per emissioni diesel, DEF), una soluzione di urea al 32,5% in acqua purificata che viene iniettata nel tubo di scarico. L’urea nella soluzione AdBlue® rilascia ammoniaca (NH3) in reazione alle temperature elevate dei gas di scarico, che a sua volta reagisce con gli ossidi di azoto (NO e NO2) all’interno del catalizzatore per formare una soluzione non dannosa a base di azoto (N2) e vapore acqueo (H2O).

Esistono alternative alle tecnologie SCR?

Le tecnologie SCR corrispondono allo stato della tecnica attuale in vista dei requisiti sulle emissioni futuri. Questa è la ragione per cui Opel ha deciso di implementare BlueInjection (la tecnologia SCR di Opel) sull’intera flotta diesel a partire dal 2018.

Cosa succede se non viene eseguito il rabbocco?

Se il serbatoio AdBlue® è vuoto non è possibile riavviare l’auto dopo aver spento l’accensione! Questo non è un errore, bensì una caratteristica legalmente vincolante del sistema.
Se viene raggiunto tale livello, l’auto non potrà essere riavviata fino a quando il sistema non sarà completamente rabboccato.

A cosa è necessario prestare attenzione all’acquisto di AdBlue®?
  • Prestare attenzione innanzitutto al marchio AdBlue® e agli standard ISO 22241-1 e DIN 70070.
  • Inoltre consigliamo vivamente di utilizzare solamente bottiglie o contenitori con un’interfaccia sigillata rispetto al tubo di riempimento (solitamente con un adattatore a vite). Ciò consente di minimizzare il rischio di perdite.
  • In fine, poiché AdBlue® ha una durata limitata, controllare la data di scadenza prima del rifornimento.
È possibile rifornire AdBlue® presso le stazioni di rifornimento per autocarri?

Sì. È possibile effettuare il rifornimento presso le pompe AdBlue® presenti presso numerose stazioni di servizio per veicoli commerciali (autocarri e autobus).

Cosa bisogna fare se si versa AdBlue® sull’auto e/o sui vestiti?

Se piccole quantità di AdBlue® entrano in contatto con la verniciatura del veicolo, strofinatele ad esempio con un panno e risciacquate eventualmente con dell’acqua. Se si versa AdBlue® sui vestiti e/o sulle mani, risciacquare accuratamente con acqua pulita.

Esiste un’opzione per avere un serbatoio AdBlue® più grande?

I veicoli Opel non dispongono di tale opzione. Per tutti i veicoli è disponibile un’unica grandezza del serbatoio, studiata per ottimizzare i limiti di peso e dimensioni.

Da chi viene prodotto AdBlue®?

AdBlue® è un marchio registrato VDA per il quale General Motors (società madre di Opel) detiene una licenza mondiale valida per tutti i marchi. La produzione avviene per mezzo di società chimiche e solo i produttori e i distributori con licenza sono autorizzati a usare il nome «AdBlue®».

Opel, AdBlue, Autovetture

Informazioni per
le nostre autovetture

Opel, AdBlue, Clienti

Avete già
un diesel Opel
con BlueInjection?

Close

  • Il foro di riempimento si trova accanto al bocchettone di rifornimento diesel su Vivaro e appena dietro la porta conducente su Movano.
  • Il tappo del bocchettone di rifornimento è colorato e può essere aperto manualmente.
  • Il pieno può essere effettuato facilmente presso una delle tante pompe di rifornimento AdBlue® per veicoli commerciali / autocarri disponibili presso i distributori di benzina.
  • Potete anche utilizzare tutte le bottiglie e le bocchette compatibili per autovetture disponibili presso numerose stazioni di servizio e punti vendita. Oppure recatevi presso il vostro rivenditore Opel locale per il rifornimento.
  • Se piccole quantità di AdBlue® entrano in contatto con la verniciatura del veicolo, strofinatele con un panno e risciacquate eventualmente con dell’acqua.
Close

Ciascun serbatoio AdBlue® è dotato di sensori che daranno l’avvio a una serie di messaggi se il liquido comincia a scarseggiare.
Per ulteriori dettagli fare riferimento al manuale d’uso.


Attenzione! Se il serbatoio AdBlue® è esaurito, l’auto non potrà essere riavviata fino a quando il sistema non sarà completamente rabboccato.

Close

  • L’innovativa tecnologia SCR (riduzione catalitica selettiva): BlueInjection fa parte del sistema di post-trattamento dei gas di scarico di Opel.
  • La tecnologia BlueInjection inietta direttamente AdBlue® nel tubo di scarico innescando una reazione chimica che riduce le emissioni dannose degli ossidi di azoto riconvertendoli in azoto e vapore acqueo non dannosi per l’ambiente.
  • AdBlue® è un liquido pulito, atossico, non infiammabile e inodore costituito solamente dal 32,5% di urea e dal 67,5% di acqua.